Skip to content
Annunci

Il mondo dei robot

il mondo dei robot yul brynner westworld immagini foto sci fi

Si vede che Il mondo dei robot è stato un film dalla lavorazione tribolata. Il primo montaggio fece inorridire il regista e autore della sceneggiatura, Michael Crichton, e la MGM, unica grande major a credere nel progetto, a un certo punto non voleva più distribuire la pellicola. 

Però a 43 anni di distanza dalla sua uscita nei cinema, Il mondo dei robot continua a influenzare e a rappresentare una tappa fondamentale dello sci-fi. La serie tv HBO Westworld è ispirata proprio al film di Crichton e l’immagine di Yul Brynner con il volto staccato dal resto della testa che rivela chip e ingranaggi fu una delle più sconvolgenti degli anni Settanta. Non solo, l’inseguimento finale di Gunslinger/Brynner al povero turista ispirò il Terminator di Cameron/Schwarzenegger oltre a qualche altra roba qua e là, mentre anche Carpenter ha ammesso di aver pensato il suo Mile Myers implacabile come Gunslinger.

Il film si svolge a Delos, un parco divertimento che offre ai propri ospiti una vacanza ambientata nell’antica Roma, nel Medio Evo o nel Far West dove sperimentare qualsiasi tipo di dissolutezza. I parchi sono popolati da robot che hanno il compito di soddisfare ogni desiderio degli ospiti-turisti umani. Piano piano in questo paradiso si verificano dei mal funzionamenti. Scopriamo che nemmeno i ricercatori e gli scienziati che lavorano a Delos sanno esattamente come funzionano i robot perché sono stati i computer a programmarli. Presto il malfunzionamento si trasforma in un assalto delle macchine contro l’uomo.

Da grande autore di best seller, Crichton si affida a una narrazione fluida, lineare ed essenziale. Fa le cose semplici. Yul Brynner si presenta con il completino sfoggiato ne I magnifici sette, James Brolin dimostra che non sa morire senza fare 14 capriole come un Nedved che simula.

PS: contrariamente a quanto scritto in giro, il film è ambientato nel 1983.

Scheda: Il mondo dei robot (Westworld), USA 1973, scritto e diretto da Michael Crichton con Yul Brynner, Richard Benjamin e James Brolin.

Le migliori frasi e battute de Il mondo dei robot

Delos è la vacanza del 2000 oggi.

Non so che farci se la diligenza è in ritardo.

Annunci

One thought on “Il mondo dei robot Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: