Le regole dei film
1 – Non parlare con giocattoli che non conosci
(Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa/Titolo originale-Toy Story 2/Anno-1999)
2-Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club. Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club. Terza regola del Fight Club: se qualcuno grida basta, si accascia, è spompato, fine del combattimento. Quarta regola: si combatte solo due per volta. Quinta regola: un combattimento alla volta, ragazzi. Sesta regola: niente camicia, niente scarpe. Settima regola: i combattimenti durano per tutto il tempo necessario. Ottava ed ultima regola: se questa è la vostra prima sera al Fight Club… dovete combattere!
(Le regole di Tyrel Durden per il nascente Fight Club – Fight Club, 1999)
3-Meglio prima che dopo
(La regola aurea di Forrest Gump – Forrest Gump, 1994)
Primo postulato di Shrek
Meglio fuori che dentro dico io
(Shrek e i rutti – Shrek, 2001)
4-Regola numero 7: niente deve ostacolare la ricerca.
(una delle regole della ricerca di Oskar Schell, Molto Forte Incredibilmente Vicino, 2012)
5-Da questo momento tutto quello che uscirà dalla tua bocca sarà vero altrimenti saranno guai
(Vaje a dì de no a Driver in Drive di Nicolas Winding Refn)
6-Quando ti tocchi il culo o il pisello dopo ti devi lavare
(Come si sta al mondo per Barry ‘Baz’ Brown rivolto a Joshua J Cody)
7-Non si pasticcia una serie vincente.
(Crash Davis, ogni riferimento a cose o fatti della Serie A è puramente voluto)
8-Non tradire la tua donna, amico mio, soprattutto se vivi in un paese dove vivono 8 persone. (Un tizio in Groenlandia a Walter Mitty)
9-I Goonies non dicono mai la parola morte (La regola di Mickey ne I Goonies, USA 1985)
10-Quando compro un libro, io leggo l’ultima pagina per prima: così, se muoio prima di finire, so quello che succede. (Harry, lo trovate su Wikipedia alla voce “ansia”. Harry ti presento Sally di Rob Rainer, Usa 1989)
11-Si ricordi Mister, ci sono tre regole importanti da seguire con il Mogwai. La prima: i Mogwai sono sensibili alla luce forte, in particolar modo quella del Sole, li ucciderebbe. La seconda: si ricordi che non dovrà mai bagnarlo con dell’acqua, quindi non gli dia mai acqua da bere né tanto meno fargli il bagno. Ma la terza regola – la più importante di tutte: lei non dovrà mai, mai, mai dargli da mangiare dopo la mezzanotte. (Gremlins Usa 1984)
12 – La regola numero 1 del karate è “karate è solo per difesa”. La regola numero 2 è “impara bene la regola numero 1”. (Miyagi a Daniel LaRusso, Karate Kid II – La storia continua, Usa 1986)
13 – Non puoi imparare quando parli. Se parli non ascolti. (Rocky Balboa in Creed-Nato per combattere, USA 2015)
14 – You embrace the suck, you move the fuck forward. What other fucking choise do we have? (Soldato Cooghlin in Whiskey Tango Foxtrot, USA 2016)
15- Sono solamente due le regole che contano veramente: quello che un uomo può e quello che non può (Pirati dei Caraibi – La maledizione della Prima Luna/Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl, la regola del più grande dei pirati Capitan Jack Sparrow)
16 – Per accendere una sigaretta o un fuoco basta ripetere in alto valiriano “Āeksios Ōño, aōhos ōñoso īlōn jehikās! Āeksios Ōño, īlōn mīsās! Kesrio syt bantis zōbrie issa se ossȳngnoti lēdys!” (imparato in Game of Thrones 8×3 – The Long Night)