Skip to content
Annunci

Cosa c’è nei contenuti speciali del blu-ray di Batman V Superman: Dawn of Justice Ultimate Edition?

batman v superman: dawn of justice

Il blu-ray di Batman V Superman: Dawn of Justice Ultimate Edition è ricco di contenuti speciali. Quasi due ore di approfondimenti e curiosità sull’epica sfida tra Superman e il vigilante mascherato di Gotham.

Ecco cosa c’è nei contenuti speciali.

Uniting the world’s finest

Come siamo arrivati a mettere Batman e Superman uno di fronte all’altro? Il Dawn of Justice del titolo è il vero cuore del film perché in un certo qual modo anticipa la nascita della Justice League. Tra i due supereroi c’è Wonder Woman che un po’ è entrambi: combatte come Superman e ha i suoi stessi poteri, ma ha scelto di vivere nell’oscurità come Batman. Nel film dedicato a Wonder Woman scopriremo perché scelse di nascondersi dal mondo. Nel contenuto speciale vediamo alcune immagini del nuovo film tra cui una in cui Wonder Woman prende a calci in culo i soliti tedeschi. Sono presentati a che gli altri della nascente Justice League, come Aquaman, Flash e Cyborg. Secondo gli autori, quest’ultimo è un personaggio chiave per comprendere il nostro tempo: un essere per metà macchina e per l’altra metà uomo gli consente di analizzare dati in ogni momento, un po’ come noi sempre collegati e online grazie ai nostri smartphone.

Su Amazon, Batman V Superman: Dawn of Justice con Graphic Novel (2 Blu-Ray)

Gods and men: a meeting of giants

Le fonti di ispirazione di BvS: fumetti come Superman: Uomo di acciaio, Il ritorno del cavaliere oscuro e Batman Hush. Qui scopriamo che la prima scena girata insieme da Batman (Ben Affleck) e Superman (Henry Cavill) è quella della lotta sul tetto.

C’è un analisi di un altro dei personaggi del film: i mass media, ovvero il modo in cui Batman vede Superman, perché l’uomo pipistrello non sa chi sia in realtà. Conosce solo la sua identità pubblica.

Secondo Zack Snyder il confronto tra i due rappresenta una esemplificazione di quello che Lincoln ha definito la lotta tra la parte angelica del nostro animo e il suo lato oscuro, la nostra ombra. In un film di supereroi dei fumetti troviamo una perfezione idealizzata, ma anche le nostre debolezze. È il motivo per cui esiste è legato alla mitologia moderna che usiamo per capire il mondo.

The warrior, the myth, the wonder

Un po’ di storia della mitica eroina, con un approfondito excursus su come la sua figura si è evoluta nel corso dei suoi 75 anni di esistenza a seconda dei cambiamenti del costume e i valori della società. Attualmente una delle “versioni” più amate è quella degli anni Novanta, una principessa guerriera spartana con spada e scudo.

Questo in particolare è un contenuto speciale che alimenta la fotta per l’arrivo del film nel 2017. Una pellicola che, di questi tempi, è fondamentale proprio per gli attacchi che ogni giorno ricevere il ruolo della donna nella nostra società.

wonder woman gal gadot batman v superman dawn of justice

Accelerating design: the new Batmobile

Scopriamo come è nata la Batmobile, ennesima versione cinematografica di un pezzo di mitologia pop. Ammiriamo tutte riunite insieme le batmobili che Batman ha usato nei film a lui dedicati, conservate nel Museo Warner.

Per BvS: Dawn of Justice è stata costruita un’automobile da corsa. Ci sono voluti 3 o 4 mesi per passare dal disegnino sul tovagliolo dell’ideatore della Batmobile alla vettura vera e propria. Snyder ha chiesto che le mitragliatrici fossero sempre in vista e che l’auto sembrasse usata, così, ad esempio, uno dei pezzi della carrozzeria della Batmobile è diverso dagli altri per dare l’impressione di un lavoro di officina.

Superman: complexity and truth

Un approfondimento dedicato a Superman per analizzare la sua complessità. Scopriamo che sul costume appositamente rivisto per Batman V Superman c’è una iscrizione kryptoniana, è una citazione di Joseph Campbell: “Dove pensavamo di viaggiare verso l’esterno arriveremo al centro della nostra esistenza e dove pensavamo di essere soli saremo con il mondo”.

Batman: austerity and rage

Il vigilante mascherato di Gotham, le sue armi, il suo costume, la scelta artistica di fare in modo che tutto ciò che lo riguardasse risultasse usato, come avesse attraversato mille battaglie. Ben Affleck ha costruito un fisico compatto e muscoloso perché la forza di Batman non deriva dai suoi gadget tecnologici o dal costume, ma dalla forza bruta dell’uomo dentro il costume.

Wonder Woman: grace and power

Come è nato il costume da gladiatore di Wonder Woman? Soprattutto è la possibilità di ammirare Gal Gadot in leggies.

Batcave: legacy of the lair

La batcaverna è stata appositamente pensata per deve dare l’impressione di schiacciamento come se gli edifici al suo interno (l’armeria, il laboratorio, etc) fossero come incastrati ed è stata costruita per intero cercando il più possibile di lasciare le cose sospese e attaccate al soffitto come se fossero un vero pipistrello.

The might and the power of a punch

Una serie di curiosità tecniche sul duello tra Superman e Batman che prometto sarà in un prossimo post.

The empire of Luthor

Approfondimento su Lex Luthor. Pensato per essere un cattivo multidimensionale, un personaggio che fosse in grado di stupire continuamente cambiando paradigmi e schemi di azione. Eisenberg cerca di rispettare l’idea di un villain giovanile che assomigliasse a uno di moderni magnati della Silicon Valley come Steve Jobs, o i ragazzi che hanno inventato Google o Jeff Bezos.

Il Lex Luthor di Batman V Superman è un punto di incontro tra il Luthor delle origini – lo scienziato pazzo che vuole uccidere Superman – e la sua versione anni Ottanta, quando divenne uno spietato e spregiudicato uomo di affari.

lex luthor batman v superman dawn of justice

Save the bats

Tributo dedicato alla salvaguardia dei pipistrelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: