La classifica dei film de supereroi der 2016
1 – X-Men: Apocalisse
Per un film amerigano non è possibile chiedere di più: densità emotiva, attori in splendida forma e sequenze di azione che tolgono il respiro. Mi è difficile capire come alcuni non vedano la luce. Un film senza punti deboli apparenti malgrado sia diretto da Bryan Singer e sceneggiato da quello che ha scritto anche l’ultimo Fantastic 4. Uno spettacolo spettacolare che lascia anche spazio ad emozioni e pulsioni. La sequenza di Quicksilver se magna lo Spidey di Civil War.
2 – Lo chiamavano Jeeg Robot
Film di superpoteri itagliano, pecca di alcune ingenuità ma compensa grazie all’anima, a un Marinelli da Oscar e una semplificazione dei concetti alla base del cinecomic che dimostrano come ormai il DNA è universalmente modificato.
3 – Batman v Superman
Un super Ben Affleck e un Superman oscuro come le ali di un pipistrello consentono anche a mr. ovvietà Zack Snyder di lavorare con tranquillità i suoi rallenti, mentre la sceneggiatura ci porta al cuore delle nostre società dilaniate in cui niente è vero e soprattutto niente è buono.
4 – Deadpool
Una commedia degna di Todd Phillips con il sangue, i proiettili, le katane, i duelli. Deadpool fa ridere e divertire. Il limite è… Il destino del supereroe: in una pellicola che deve spiegare la nascita del supereroe, sappiamo e capiamo tutto prima che avvenga, quindi finite le battute partono gli sbadigli.
5 – Captain America: Civil War
Annunciato dal gomblotto massonico atlantico e maigioista del Mega-Conglomerato superdirettore megagalattici Disney-Marvel come il più grande cinecomic so far, delude per un impianto che nella prima parte prevede una sorprendente (per la saga) deriva thriller-investigativo come non se ne vedevano dalle puntate di Simon&Simon la mattina su Italia1 nel 1986 e uno showdown finale dietro un parcheggio nobilitato da Spiderman.
Categorie