Skip to content
Annunci

Tanti auguri Alan Rickman e grazie per tutto il pesce

“Sospendete gli avanzi per i lebbrosi, niente più decapitazioni misericordiose… e annullate il Natale!” (Lo Sceriffo George di Nottinghan)

Hans Gruber: Voi americani siete tutti uguali, ma stavolta John Wayne non cavalcherà verso il tramonto con Grace Kelly.
John McCLane: Era Gary Cooper, coglione

alan rickman hans gruber die hard

Non posto quasi mai i compleanni, ma oggi mi preme ricordare un attore straordinario e un uomo brillante, sensibile e divertente. Alan Rickman avrebbe compiuto oggi 71 anni. È stato un professionista che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ma lui stesso era solito sminuirsi, anche riguardo al tormentone circa il non aver mai vinto un Oscar, dicendo “sono i personaggi che prendono i premi, non gli attori”.

Attivo al cinema, in tv ed apprezzatissimo a teatro, desidero ricordarlo per due ruoli incredibili che lo hanno lanciato: il suo primo assoluto al cinema, Hans Gruber nel primo Die Hard-Trappola di cristallo, e lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood-Il principe dei ladri. Due ruoli scanzonati che sorpresero chi lo conosceva come un uomo serio e impegnato anche politicamente. Inoltre, tanti fan della saga di Harry Potter lo hanno apprezzato come un grandioso Professor Piton.

Due frasi di Alan Rickman mi hanno molto colpito:

“Talent is an accident of genes, and a responsibility” e “Actors are agents of change. Fiilm, a piece of theatre, a piece of music, or a book can make a difference. It can change the world.”

Un uomo e professionista che ha sempre avuto chiaro il suo posto e ruolo nel mondo, anche quando interpretava un cattivo da fumetto per una produzione hollivudiana.

Ps: questo post è stato originariamente condiviso sul gruppo Facebook di cinema Cinecult. Se passate di lì, iscrivetevi e dite che vi manda Coccinema.

Alan Rickman in Robin Hood il principe dei ladri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: