Vai al contenuto
Annunci

The Final Portrait

the final portrait locandinaAlle prese con quello che sarebbe stato il suo ultimo ritratto, l’artista Alberto Giacometti intreccia un’amicizia con il giovane scrittore statunitense James Lord, sullo sfondo la Parigi del 1964. Stanley Tucci dirige The Final Portrait con stile semplice ma non banale, riuscendo ad essere il parziale ma efficace sguardo su un artista tra i più importanti del Novecento. 

Non mancano eccentricità e aneddoti, ma ne emerge la figura di un talento tormentato. L’incapacità di “finire” un ritratto elabora in maniera raffinata la provvisorietà della vita e del fluire dell’essere di ciascuno di noi. Ovviamente bravo Geoffrey Rush nei panni di Giacometti, se ne avvantaggia anche Armie Hammer. Al quindicesimo “fuck” urlato contro la tela che si riufiutava di piegarsi alla volontà del genio, ammetto che ho sbuffato. Però amo la compattezza dei biopic che si concentrano su un limitato periodo di tempo per raccontare un personaggio.

Basato sul diario di James Lord, “A Giacometti Portrait”, racconta i 18 giorni che lo scrittore trascorse con Giacometti, esplicando più le insicurezze e i dubbi di un artista di fronte al suo lavoro, lasciando nell’insondabile la scintilla del genio, che non conosce requie o ristoro. Giacometti prova a cercarla tra le braccia della sua modella-prostituta o la compagna che subisce la sua incostanza, le sue sfuriate, il suo disinteresse per avere una casa o piaceri borghesi.

in bruges**½ Non sei andato malissimo ma neanche troppo bene… come il Tottenham

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: