Vai al contenuto

Glass Onion – Knives Out: recensione, migliori frasi e citazioni

Glass-Onion-Knives-Out-PosterGlass Onion – Knives Out è il film di Rian Johnson sulle avventure dell’investigatore Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig, sequel di Knives Out – Cena con delitto. Entrambi i film, dopo un passaggio in sala, sono disponibili su Netflix. 


Per questo secondo capitolo delle avventure di Blanc, Johnson cerca maggiormente i toni della commedia e della violenta satira sociale. La trama parte con un weekend con delitto sull’isola del magnate della new economy Miles Bron, interpretato da Edward Norton, eco di uno dei tanti cafoni arricchiti della Silicon Valley, un Elon Musk o un Jeff Bezos, fate voi in base a chi vi sta più sulle palle. Con lui troviamo un influencer ormai bollito, maniaco delle armi, Duke Cody (Dave Bautista) accompagnato  a un’aspirante influencer Whiskey (Madelyn Cline), Claire Debella (Kathryn Hahn) governatrice del Connecticut, Lionel Toussaint (Leslie Odom Jr.), scienziato a capo della sezione ricerca e sviluppo di Alpha Industries; Birdie Jay (Kate Hudson), eccentrica stilista che non collega mai il cervello con la bocca prima di parlare, Cassandra “Andy” Brand (Janelle Monáe), ex-partner in affari di Miles. Al gruppo si unisce misteriosamente Benoit Blanc, che Bron nega di avere invitato. 

glass-onion-knives-out-trailer-netflix-1667839810

Ciò che avverrà sull’isola è marginale rispetto alla voglia di Johnson di far fare una figura di melma a tutti i personaggi coinvolti, una sorta di associazione a delinquere affamata di potere: ignoranza, ingordigia, inadeguatezza, mediocrità… ho già detto ignoranza? Tutto è messo alla berlina di Johnson, con l’obiettivo di spogliare delle loro corone e riconoscimenti social, figure moralmente e intellettualmente da denigrare. 

Glass Onion è più divertente di Knives out, ma meno interessante nel suo lato mistery. 

Migliori frasi e citazioni di Glass Onion – Knives Out

Distruggiamo per vincere. Duke

oglio essere citato nella stessa frase della Gioconda. Miles

Sono in politica lo sai? Non scrivo mai email che non vorrei vedere pubblicate sul New York Times. Claire Debella

Sto cercando di cambiare l’informazione, non posso avere il karma del viagra da rinoceronte tra i piedi. Miles

Io posso pelare qualche strato, arrivare fino a un certo punto, ma solo una persona può dirci cosa è successa a Cassandra Brand. Blanc 

Inspiritarci, non è una vera parola. Blanc

Birdie: È geniale per quanto è stupido. 
Blanc: No, è solo stupido. 

Voi mentireste per una bugia ma non mentireste per la verità. Helen

Mi dispiace Helen, le ho dato la verità ma la mia giurisdizione finisce qui. Blanc

Disgregazione! Blanc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: