Skip to content
Annunci

Cinque film sul football americano da citare per fare bella figura in società prima del Superbowl – e che sicuramente vi piaceranno

ogni maledetta domenica al pacino monologo centimetri

Ogni maledetta domenica

Il film ricordato da tutti per uno dei migliori monologhi della storia del cinema (“In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro” e così via), è uno dei tanti passaggi che Oliver Stone ha fatto dentro l’epopea americana del XX secolo, dove non poteva mancare il football americano. Dalla regia esasperata e dura, è una metafora di un mondo che cambia, con il vecchio allenatore carico di gloria (Al Pacino) che sta per essere silurato dalla nuova e rampante presidentessa della squadra che vuole puntare su volti giovani per aumentare gli introiti televisivi e pubblicitari. Ma proprio il suo pupillo, il quarterback interpretato da Jamie Foxx, deciderà di seguire i consigli del vecchio e apparentemente antiquato allenatore.

friday night lights

Friday Night Lights

Fine anni Ottanta, la squadra del liceo di Odessa trascina tutta la città alla riscossa, dopo essere stata piegata dalla recessione economica. Quando i Panthers giocano, tutto si ferma e i giocatori sono delle autentiche star. Tratto dal libro “A Town, a team and a dream”, racconta la storia della squadra di football americano di maggior successo nella storia del Texas. Dal libro è stata tratta anche una serie tv.

Il paradiso può attendere

Il paradiso può attendere

Fine anni Settanta, Warren Beatty è protagonista di un gioiello fantasy dal sapore vagamente “alla Capra” su un giocatore di football americano che rimane vittima di un incidente stradale ma il suo angelo custode lo separa troppo presto dalla sua anima causandone la prematura dipartita. Giunto in paradiso, riceve in cambio il corpo di un miliardario che sta per essere assassinato dalla moglie in attesa che si liberi il corpo di un atleta. Nei panni del magnate di industria Leo Farnsworth si innamora di un’ambientalista e decide di comprare la sua vecchia squadra di football e di farsi aiutare dal suo vecchio allenatore per tornare in forma.

imbattibile football americano

Imbattibile

Vince Papale è un professore appena licenziato e che ha anche divorziato. Allegria. Decide di realizzare il suo sogno, giocare a football americano e quindi partecipa ai trial organizzati dal nuovo allenatore dei Philadelphia Eagles per scoprire nuovi talenti. Una storia vera sui sogni che diventano realtà. Non dovrebbe essere questa la sostanza di cui è fatta lo sport?

the express

The Express

Il film non è indimenticabile ma si tratta della storia vera di Ernie Davis, primo afroamericano a vincere l’Heisman Trophy, il più importante riconoscimento del football americano universitario statunitense, atleta lanciato a una carriera luminosa quando gli fu riscontrata la leucemia. Merita una visione (e una lacrima).

Annunci

2 thoughts on “Cinque film sul football americano da citare per fare bella figura in società prima del Superbowl – e che sicuramente vi piaceranno Lascia un commento

  1. Sostituirei le lacrime e le favolette con The Program (football collegiale) e Quella Sporca Ultima Meta (l’originale). Per i comeback hero c’è sempre “Le riserve”. Per frignare “Brian’s song”.

    Friday Night Lights è un capolavoro assoluto, uno dei più bei film “truly ammeregan” di tutti i tempi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: