Le cose da sapere su Westworld
Arriva il 3 ottobre 2016 su Sky Atlantic Westworld, l’adattamento del film di Michael Crichton del 1973, Il mondo dei robot (in originale Westworld). Le vicende della serie si svolgono in un parco a tema di lusso (chiamato proprio Westworld) in cui agli ospiti è offerta un’esperienza nel Vecchio West nel quale possono “interpretare” chi vogliono: cowboy, giustiziere, uno sceriffo o il cliente del saloon del villaggio. Il mondo è popolato da androidi di fattezze umane che devono soddisfare i bisogni e le esigenze degli umani, fino a quando un aggiornamento del sistema operativo va storto e le cose iniziano a prendere una brutta piega.
Le cose da sapere
Il punto di vista
Le vicende sono raccontate dal punto di vista dei robot che popolano Westworld e non degli uomini e delle donne che arrivano per visitarlo, i newcomer. Nel parco a tema gli androidi devono soddisfare gli istinti più bassi degli esseri umani. Non sarà una serie che approfondirà esclusivamente le tematiche dell’intelligenza artificiale, ma anche le crudeltà e deviazioni che l’animo umano a cui è tolto il dilemma morale circa il fare del male a un altro individuo, semplicemente perché si tratta di un robot.
I creatori
Sono Jonathan Nolan e sua moglie Lisa Joy. Lui è il fratello minore di Christopher Nolan, il regista più pagato di Hollywood con cui ha collaborato a Memento (il film del 2000 ispirato proprio a un racconto di Jonathan), The Prestige, Il cavaliere oscuro e Interstellar. Inoltre Jonathan Nolan ha creato la serie tv Person of Interest prodotta da J.J. Abrams. Lisa Joy ha scritto alcuni episodi per le serie tv Pushing Daisies e Burn notice – Duro a morire. Lo spunto narrativo nasce dal film del 1973 che fu l’esordio cinematografico di un grande romanziere, Michael Crichton, intitolato in Italia Il mondo dei robot con Yul Brynner e Richard Benjamin. Prima della serie tv del 2016, l’originale Westworld ha ispirato un sequel (Futureworld, 1976) e una serie tv di cinque episodi, Alle soglie del futuro, con Connie Selecca (1980).
Crichton
È stata una delle personalità più creative e significative della cultura di massa del secolo scorso. Autore di romanzi avvincenti in cui lo spunto tecnologico era il modo per approfondire questioni umanissime, tensioni e misteri, ha scritto Jurassic Park, Congo, Sfera, Rivelazioni, La grande rapina al treno, è stato regista cinematografico (Il mondo del robot e Coma profondo) ed ha creato e prodotto la serie tv E.R. – Medici in prima linea. Insomma, mica pettinava le bambole;
Il cast
Sontuoso. Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, James Marsden, Thandie Newton, Jeffrey Wright e Tessa Thompson.
C’è la fica?
Se non basta Evan Rachel Wood, sappiate che sono scoppiate delle polemiche legate al fatto che ad alcuni figuranti è stato chiesto di mostrarsi completamente nudi e impegnati in rapporti sessuali ben poco di finzione.
I punti di contatto con Game of Thrones
Non solo con la serie pluripremiato HBO, ma westworld riprende un po’ il tema degli ultimi anni, storie molto complesso e multistratioficate in cui si muovono una decina di personaggi, accaduto anche in Lost (la serie di J.J. Abrams che qui produce) o più recentemente con Sense(, cercando di alzare l’asticella dell’attenzione dello spettatore. Inoltre, chi ha già visto i primi episodi, ha evidenziato i punti di contatto di Westworld con Memento e Inception, film appartenenti al Nolanverse non esattamente commestibili.
Durata
Se tutto va bene la serie dovrebbe andare avanti almeno fino al 2020. Buon divertimento.
Categorie
Probabilmente la serie più attesa della seconda parte dell’ano, per me 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vediamo stasera e ti saprò rispondere
"Mi piace""Mi piace"