Skip to content
Annunci

Il Solista – Ce sta un barbone che suona il violoncello

il solista locandinaQuesto film è uscito negli Stati Uniti 15 mesi fa. Era l’aprile del 2009. Per dire, in Islanda è uscito nell’agosto del 2009 e in Turchia a fine ottobre del 2009. Da noi, il Belpaese, quinta (?) potenza industriale del mondo libero (?): fine luglio 2010.

È anche il film per cui Robert Downey Jr. ha dichiarato di aver passato un mese fra i senzatetto di Los Angeles; ed è una notizia perchè non interpreta un senzatetto ma un giornalista. Quindi, o è una dichiarazione colma di satira politica oppure Robert ha sbagliato gruppo da seguire e quando se ne è accorto era troppo tardi oppure era una vita che Robert sognava di poterla sparare ‘sta cazzata ma, fino ad ora, non aveva potuto dire “ho trascorso un mese tra i supereroi di New York per preparare Iron man”, lo avrebbero preso quanto meno per pazzo; oppure, avesse detto “ho trascorso gli ultimi 3 anni come un alcolizzato drogato” tutti avrebbero pensato che parlasse di se stesso. Invece no, come Rutger Hauer che prima di fare il Barbarossa ha trascorso due giorni con i leghisti prima di correre a fare l’antirabbica vicino a una moschea a Milano, Robert ci teneva a rilasciare questa dichiarazione. Ebbene, The Soloist è il film per cui Robert Downey Jr. ha trascorso un mese con i senzatetto, dalle 9 alle 5, poi tornava alle feste, alla sua Toyota Prius ecologica, alle centrifughe alla salvia sul Sunset Boulevard. È anche il film in cui Robert Downey Jr. interpreta un tipo che si chiama Steve Lopez che dovrebbe essere un cognome di origine messicana o sarda, ora decido, ma wasp come Robert Downey Jr. non c’è nessuno… Cioè, Robert Downey Jr. trasuda dominio bianco, cioè, non ce lo vedo proprio nella parte di uno che una o due generazioni fa veniva dal Messico nascosto in un pick-up con la capotte di tela. È anche il film che ogni ciclista dovrebbe vedere per capire quanto ti incasini la vita una semplice caduta dalla bicicletta quando non porti il casco. Infatti Robert Downey Jr. dopo essere caduto dalla bicicletta e essersi fatto più male che se fosse finito contro un treno con la sua Toyota Prius ecologica, comincia a delirare e crede di incontrare un barbone che gli parla di Steve Wonder mentre suona il violino. Questo barbone è Jamie Foxx ma ha dei denti bruttissimi. Dopo un paio di incontri Robert Downey Jr. gli regala un violoncello e gli dice “suonami questo” e Foxx pensa sia un insulto razziale o quanto meno una proposta sconcia e non sa se invitarlo a bere una cosa da lui oppure dargli una coltellata in pancia. Mentre pensa suona il violoncello. Suona talmente bene che Robert Downey Jr. lo invita a suonare per i suoi amici senzatetto di cui scrivevo prima. È un successo talmente grande che Robert Downey Jr. può ora permettersi di parcheggiare la sua Toyota Prtius ecologica nella strada dei senzatetto e non chiuderla, tanto è il rispetto che si è guadagnato. Foxx e Robert Downey Jr. restano amici: il primo comprerà una Toyota Prius ecologica, il secondo prometterà di dare qualche spicciolo ai barboni che lo fermano davanti al centro centrifughe al sedano ogm.

Il tutto è girato in maniera fredda e asettica da Joe Wright, quello di Atonement, con il piglio di quello che dice: “ora faccio un film freddo su una piccola storia mentre nel mondo infuria la guerra ma la guerra vera è dentro di noi, soprattutto a Los Angeles dove dobbiamo combattere con l’urina di coyote per tenere lontani i procioni dalla nostre case con la bandiera alla finestra dove gustiamo le centrifughe al sedano ogm”. Più o meno è andata così. Credo.

in bruges**½

Non sei andato malissimo ma neanche troppo bene… come il Tottenham

Annunci

4 thoughts on “Il Solista – Ce sta un barbone che suona il violoncello Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: