Vai al contenuto

Sanpa, la docu-serie disponibile su Netflix

Sanpa-e1610368306533

Sanpa è il racconto di un luogo e di persone e di come, a seconda dei punti di vista, quello stesso luogo possa essere per alcuni paradiso, inferno per altri. 

Sanpa è la docu-serie in 5 puntate disponibile su Netflix che racconta vita, opere e morte di Vincenzo Muccioli e di San Patrignano, dove i tossicodipendenti cercavano una strada per uscire dalla loro ossessione. 

E quello del centro di recupero  è un percorso ben chiaro fin dal titolo delle 5 puntate: Nascita, Crescita, Fama, Declino, Caduta. Una parabola umanissima, incarnata dal suo santone e fondatore, Vincenzo Muccioli.

Non è certo questo il luogo per un giudizio sull’uomo, anche se spesso, durante la visione delle quasi 5 ore di interviste e ricostruzioni, è come se ci ritrovasse di fronte a quelle situazioni in cui si è portati ad esclamare “eh ha fatto che cose buone”. Quello che interessa è che Sanpa è un prodotto sontuoso, per approfondimento, con oltre 180 ore di interviste ad ospiti e membri dello staff, costruendo per ogni testimone un interessante arco narrativo, footage privato e una sopraffina confezione stilistica, che veste una solida struttura narrativa: ogni intervista si svolge in un ambiente personale, spesso a casa o nel suo ambiente di lavoro, che racconta l’interlocutore, dandoci la perfetta dimensione spaziale della sua personalità. Tutto viaggia sul fragile confine tra il Bene e il Male, sul dilemma morale che risponde alla domanda “il fine giustifica i mezzi?”. Camminiamo su questa linea di confine, annaspando anche nel fango, nel sangue e nella merda di storie oscure. 

Sanpa è un prodotto di respiro internazionale, anche la selezione di cosa raccontare punta a costruire una narrazione universale, senza perdersi in dettagli troppo locali, come direbbe Stanis La Rochelle, troppo italiani. La fotografia è molto curata e ricorda le fotografie dell’americano William Eggleston. Sanpa è un documentario non banale, durante la visione troverete 25 anni di storia italiana e di ricostruzione di drammi personali, familiari e sociali. 

One thought on “Sanpa, la docu-serie disponibile su Netflix Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: