Le migliori frasi e citazioni di The Report
«Per noi la carta è solo un modo per finire nei guai». Dice così, un agente CIA a Daniel Jones, prima che iniziasse la sua indagine sulle torture dell’agenzia post 11 settembre. The Report è un film scritto e diretto da Scott Z. Burns, disponibile in streaming su Prime Video. The Report narra le indagine del membro dello staff della senatrice Feinstein, Daniel Jones (Adam Driver) e del comitato ristretto per l’intelligence, sull’uso della tortura da parte della CIA in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001.
Il risultato è un bel film di inchiesta, in cui Adam Driver, nei panni di Daniel Jones, sta prevalentemente seduto al computer o seduto nel suo ufficio o seduto in una sala a controbattere alle accuse. Il film è da vedere, anche per non perdere fiducia nei valori della democrazia, dove spesso si commettono errori, ma prima o poi i valori riescono sempre a trovare un modo per riparare.
È anche una narrazione sconvolgente su quanto avvenuto negli anni successivi agli attentati alle Torri Gemelle, l’insabbiamento, le decisioni chiave prese nei corridoi e in stanze nell’ombra e il ruolo primario in cui sono emersi uomini mediocri, disposti a tutto per un tornaconto personale, nel nome della “difesa della Patria”.
Ecco le migliori frasi e citazioni di The Report
-
«Per noi la carta è solo un modo per finire nei guai». Agente CIA
-
«La carta per noi e un modo per garantire il rispetto delle leggi». Daniel Jones
-
«Dall’arrivo degli psicologi tutto divenne surreale». Ali Soufan, Agente FBI
-
«Diventa legale solo se funziona». Bernadette, Agente CIA
-
«Tutti usiamo parole diverse a seconda del ruolo che abbiamo». Cyrus Clifford
-
«La democrazia è complicata». Denis McDonough
-
«Dan, sei stato bravo, grazie». Senatrice Dianne Feinstein
Categorie