Vai al contenuto
Annunci

Carol di Todd Haynes, con Cate Blanchett e Rooney Mara (e lo spoiler)

carol poster 2Lontano dalla “furia” di Mad Max e i voli spaziali si Star Wars: Il risveglio della Forza o le risate televisive di Zalone, il 2016 del cinema inizia il 5 gennaio con Carol di Todd Haynes, con Cate Blanchett e Rooney Mara.

New York, 1952, Therese è una commessa di un grande magazzino e Carol è una ricca donna borghese avvolta nella sua pelliccia che cerca un regalo per la figlia. Ha puntato un trenino, ma non sappiamo, al momento, se invece ha puntato la commessa che di quel trenino le ha spiegato tutto. Tant’è che tra le due nasce un’amicizia.

Therese ha tanti spasimanti, non riesce a decidersi perché in fondo non ne ama nessuno, vuole diventare fotografa; Carol sta divorziando dal marito e capiamo che di mezzo c’è un’amicizia troppo forte, troppo intima, con un’altra donna.
Carol e Therese iniziano a frequentarsi, pranzi e domeniche insieme, fino a un viaggio insieme, due donne on the road nell’America degli anni Cinquanta.

carol è la tua pistola oppure sei contento di vedermi
Hai una pistola in tasca oppure sei contento di vedermi?

E’ la storia di un amore, Carol, un amore difficile perché il freddo che avvinghia New York è rigido come le convenzioni sociali che impediscono alle due donne di amarsi, perché l’omosessualità era visto come un disturbo sociopatico della personalità, per la donna era sempre il “lato” debole della coppia che si separa, figuriamoci se per stare con un’altra donna.
Carol è un film meraviglioso che sta totalmente dall’altro lato dello spettro cinematografico delle pellicole citate all’inizio, vivo di sguardi, dettagli, trenini, pistole, balli, guanti. Un’opera delicata e profonda che racconta un tempo che non c’è più, forse, ma è necessario raccontare; due interpretazioni incredibili, due bellezze mozzafiato che sì, alla fine, si ciucciano la tette a vicenda e vale totalmente il prezzo del biglietto.

americanbeauty***** A volte c’è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla…

Annunci

Un pensiero riguardo “Carol di Todd Haynes, con Cate Blanchett e Rooney Mara (e lo spoiler) Lascia un commento

  1. Sono rimasto deluso da questo film, non mi ha coinvolto più di tanto, poi tutto questo scalpore per le scene di sesso tra Cate e Rooney non l’ho vista. Cate la nomination se la merita tutta, ma Rooney io la trovo un po’ sopravvalutata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: