Vai al contenuto
Annunci

The Imitation Game -Alan Turing e una vita straordinaria rovinata da Keira Knightley

the imitation gameChe vita straordinaria Alan Turing, che genio. Il padre del moderno computer ha un passato di rilievo: quando il segreto di stato fu tolto sul suo contributo fondamentale nel corso della Seconda guerra mondiale, fu rivelato il suo contributo agli Alleati per decrittare il codice Enigma che rendeva incomprensibili le comunicazioni delle forze armate naziste. 

Ciò che The Imitation Game focalizza non è solo la solare personalità di Turing, uno abituato a prendere contropelo tutti, ammiragli e scacchisti, tanto per farsi nuovi amici ogni giorno, ma come, dopo aver raggiunto l’obiettivo inventando la macchina che ha rivelato i segreti di Enigma, ha studiato un sistema per fare in modo che i tedeschi non si accorgessero che gli Alleati comprendevano ogni loro singola comunicazione, decidendo quali attacchi sventare, i convogli da colpire, le unità da distruggere, lasciando ai nazisti la convinzione di tenere segrete le loro comunicazioni. Si calcola che il contributo di Turing abbia salvato 14 milioni di vite e accorciato di due anni la guerra. 
Due cose non sapevo di Alan Turing: che da adolescente avesse in dotazione le sopracciglia degne di Andrea Agnelli e che sia riuscito a fare tutto ciò malgrado un grave difetto nella sua esistenza: la presenza costante di Keira Knightley! Scucchiona ha lavorato con Turing nel gruppo di decrittatori di Enigma, addirittura se lo è anche sposato – e mi domando come mai la grande stampa scandalistica inglese non ne abbia mai parlato. All’epoca, scucchiona aveva un grosso problema di dentatura, con un incisivo che andava per conto suo, tant’è che Keira per compensare il doppio, pesante inestetismo divenne un fenomeno coi cruciverba. Non sapete quanto acchiappa in Gran Bretagna una scucchiona che sa fare i cruciverba da dio. Cosi fu selezionata dall’esercito inglese. Malgrado scucchiona, Turing ha raggiunto grandi risultati nella vita, ma non ha retto e si è ammazzato sotto il peso della scucchiona che ha reso insopportabile ogni minuto in cui è apparsa sullo schermo e di un poliziotto che lo perseguitava, uno che una volta ha chiavato un maiale in diretta sulla BBC (Rory Kinnear, depravato).

In cambio per il suo contributo nel gruppo di lavoro che ha svelato i segreti di Enigma, tra cui un pompino alla personalità di Turing quando lo scienziato iniziò a dubitare delle sue possibilità, da circa 70 anni l’attrice gode di buona stampa grazie ai servigi dei servizi segreti inglesi; chissà se la macchina di Turing ci può svelare il mistero del suo inspiegabile successo.

The Imitation Game – acquista il DVD su Amazon

A parziale ma insufficiente consolazione, nella vita di Turing è apparsa come una luce Tuppence Middleton, musa dei Wachowski, vista recentemente in Sense8 e che nelle pieghe temporali di uno Jupiter Ascending si è ritrovata in Gran Bretagna tra il 1940 e il 1945. Anche per lei, una vita incredibilmente lunga.

La battuta
A volte sono le persone che nessuno immagina che possono fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.

Io servo a lei più di quanto lei serva a me.

forrst gump**** La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti può capitare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: