Vai al contenuto
Annunci

Serial&Co(cci)/Boardwalk Empire 5 Recap/Friendless Child: Abi gezunt

vlcsnap-2014-10-24-13h34m27s41Che cosa è
Sempre di più Boardwalk Empire è la serie che fa giri lunghissimi e strade tortuose che sembrano non incontrarsi e alla fine si incontrano.

Come è stato?
Non vi sarà certamente sfuggito durante la scena dell’incontro tra Eli e Will, il cartellone pubblicitario che recitava “It’s the American Way”. Poco prima, il fratello di Nucky aveva detto al figlio che se lui stava bene ed era felice, tutta la sua vita, i crimini, gli assassini, la sua infelicità, aveva avuto un senso, ne era valsa la pena. Sembra essere il fine ultimo di Boardwalk Empire e di questa puntata in particolare, Friendless Child: le scelte che facciamo segnano il nostro destino, abbiamo sempre una scelta, se scegliamo il male ne pagheremo le conseguenze, ma per i personaggi di Boardwalk Empire – Nucky in particolare – a volte vale la pena sopravvivere ma essere dannati per aiutare le persone che amiamo. Questi fulgidi esempi di “via americana” al successo sono malavitosi e criminali che raccolgono una piccola fortuna per consentire ai loro figli di poter stare alla luce del sole (come Joe Kennedy del resto e come lo stesso Eli dice a Will “Ti vedo qui, sul lato giusto della strada”). Che poi altro non era che l’obiettivo principale di Nucky in questa stagione: legalizzare i propri affari portandoli a Cuba collaborando con Bacardi.

vlcsnap-2014-10-27-13h31m38s188

Il settimo episodio della quinta e conclusiva stagione è tutto incentrato sulle scelte di Nucky. Mentre lui e Maranzano sono nascosti, messi sotto scacco da Luciano, la scelta impulsiva di rapire Ben Siegel, il socio e amico di infanzia del boss, costerà la reazione di Lucky Luciano, e gli costa tutto, come lui stesso dice, gli costa Atlantic City. Invece, il giovane Nucky sceglie di aiutare il Commodoro nei suoi sporchi affari, raccogliendo il testimone dello sceriffo Lindsay che così esce di scena, decide di essere complice degli orribili atti del Commodoro. La sua magione è una piccola Xanadu, piena di oggetti d’arte; l’avvocato Whilock (che, ricordiamolo, è colui che vendette Gillian ai Pinkerton, condannandola alla prigione e al manicomio criminale) introduce Nucky sulla soglia della stanza dove attende una bambina che Nucky deve riconsegnare ai suoi genitori. Questo è il punto, il momento fondamentale, il peccato originale della vita del nostro protagonista: varcando quella soglia, vende l’anima al diavolo, ma si convince di non avere scelta per poter provvedere alla sua famiglia.

Coloro che potrebbero salvare il giovane Nucky dall’inferno sono la moglie Mabel e la giovane Gillian: la prima insiste affinché prendano in casa la ragazzina. Nucky continua a ripetere alla moglie che non può risolvere tutti problemi del mondo, lei vorrebbe risolverne almeno uno. E mentre la lettera finale che Nucky trova nell’ormai deserto ufficio all’Old Rumpus, rivela l’ultimo cerchio che si chiude in Boardwalk Empire ovvero le due Gillian, separate da decenni ma unite nella richiesta di soccorso a Nucky, lui stesso aiuta il giovane Joe Harper a rifarsi una vita, trattandolo malamente ma offrendogli i soldi che gli potrebbero consentirgli di costruire un futuro. Tratta bruscamente anche la moglie Margaret, non prima di essersi assicurato che, dei suoi loschi e ultimi traffici, lei stia tenendo qualcosa per sé

vlcsnap-2014-10-27-13h31m06s144

The Departed
Continuano i massacri: perdiamo Sean (poco male), Archie e Doyle, condannato dal suo stesso egoismo e ucciso da Lucky Luciano.

Il futuro
In questa ultima stagione di Boardwalk Empire sono entrati prepotentemente anche i nuovi media, che tanta importanza hanno oggi per noi, ma che all’epoca erano agli albori ma già utilizzati per parlare alle masse. Dopo i cinegiornali su Al Capone, Friendless child apre con il messaggio del procuratore Hodge alla radio per chiamare gli americani alla guerra contro la malavita organizzata.

vlcsnap-2014-10-27-13h30m25s241

Miscellanea
Avete notato che Maranzano muore praticamente come Giulio Cesare? Preso a coltellate, tradito da colui credeva fosse suo alleato, anche se poi è Eli a dargli il colpo di grazia con un proiettile alla testa.

Alla fine ha Nucky Thompson resta vicino solo Doyle, quello stesso buffo personaggio che fin dall’inizio della serie Nucky prendeva sempre in giro e disprezzava, ma alla fine gli verrà tolto anche lui.

La storia dello sceriffo Lindsay è esemplare circa come vanno le cose: i cattivi, i malvagi, i criminali sfruttano sempre coloro che sono in difficoltà, coloro che cercano di passare avanti alla fila. Lindsay era un carpentiere, Joe Harper faceva la fame ai margini delle strade di Atlantic City, lo stesso Nucky loprende con sé perché è un diseredato, come il Commodoro sfruttava la povertà per irretire bambine.

Certo che questo Eliot Ness è proprio diverso da Kevin Costner.

Quando Nucky dice a Joe Harper “spazza la sabbia”, capiamo che i flashback sulla sua vita da giovane e su come è diventato un boss sono anche un rimuginare dello stesso personaggio sulla sua vita. Come sapesse che la fine è vicina e cercare di trovarne un senso, capire se ne è valsa la pena di ritrovarsi in ginocchio davanti a Lucky Luciano e poi solo in quello che ormai è il suo ex ufficio in attesa di andare in esilio.

Le battute
Stabilire le regole prima che gli altri si facciamo le proprie idee.

-Come è quando te la trovi davanti?
-Ti dici che sarà veloce. Ma non lo sai. Non puoi saperlo finché non tocca a te e poi non lo dirai a nessuno.

-Non cerco assoluzione ma solo pace

vlcsnap-2014-10-27-13h33m07s66

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: