Vai al contenuto
Annunci

Top ten delle scene/sequenze più belle della trilogia Batman/Nolan

Mi è semblato di vedele un pipistlello

10-Il cavaliere oscuro-L’attacco al convoglio di Harvey Dent
In effetti è la scena che potrebbe essere ricordata soprattutta per la frase “Slaughter is the best medicine”, Il massacro è la migliore medicina, scritto sulla fiancata del tir che Joker usa per attaccare la SWAT e prendere il prezioso ostaggio. Se guardate bene, la S di Slaughter è dipinta con la vernice rossa, ennesimo scherzo del malefico cattivo. Questa sequenza è la summa dell’amore di Nolan per distruggere furgoni blindati, camion corazzati e automobili varie. L’inseguimento per le strade di Gotham è un lungo assalto alla diligenza, quasi un western con il Joker nei panni degli indiani, il furgone blindato di Dent è la diligenza e Batman è la cavalleria. Nell’inseguimento c’è anche un elicottero e chiude con il faccia a faccia Joker-Uomo pipistrello.

9-TDKR-Il Batwing salva Gotham
Un’altra lunga sequenza ma stavolta è Batman che insegue il convoglio dei Tumblr e del camion che trasporta Talia Al Gul e la bomba nucleare. Il Batwing si muove agile tra i grattacieli, evita una serie di missili e poi salva la città facendosi largo tra gli edifici. E quando il bambino esclama “È Batman” vedendolo spuntare dalla skyline, confesso che mi è scesa la lacrimuccia.

8-Batman Begins-L’inseguimento sui tetti di Gotham
È l’esordio del Tumblr ed è uno spettacolo. Corre sui tetti e scappa in barba a tutta la polizia di Gotham.

Anche tu sei stato con Miranda? Abbracciamoci fratello

7-TDKR-Primo scontro tra Bane e Batman
Lo strapotere fisico del mercenario annienta Wayne/Batman, che evidentemente aveva dimenticato la lezione del suo mentore Ras Al Gul/Liam Neeson: L’addestramento è niente, la volontà è tutto. Bane fa a pezzi il nostro eroe malgrado i giochetti di Fox. Prima distrugge la maschera e la getta via, poi gli spezza anche la schiena.

6-Il cavaliere oscuro-Dialogo con Joker appeso alla fune
Batman appende il rivale, sospeso in aria nascono alcune delle frasi più belle della trilogia. La follia, sai, è come la gravità: basta solo una piccola spinta. Qui emoziona la scelta di vedere Joker a testa in giù ma mostrarcelo come se fosse in piedi, con i capelli che volano verso l’alto. Sfidando la gravita. Del resto la follia…

5-TDKR- Bane distrugge lo stadio
E i ponti e le strade e la sequenza mostra il clamoroso colpo d’occhio che Nolan tanto ama per le inquadrature di insieme in cui impattare lo spettatore con la spettacolarità di scene di distruzione. Il caro vecchio esplosivo non tradisce mani.

4-TDKR-Apertura, il rapimento del dr Pawel
È frutto di Inception… Nolan viola la gravità organizzando un assalto a un aereo della CIA in volo. C’è da restare a bocca aperta guardando i mercenari che ad alta quota si calano sul velivolo, lo aprono facilmente come fosse una scatoletta di tonno, liquidano gli agenti, lo ribaltano, ne estraggono il contenuto. Del resto, il piano di Bane era di far precipitare l’aereo, senza sopravvissuti.

3-Il cavaliere oscuro-Why so serious?
Il Joker racconta come si è procurato le cicatrici. Sono due le storielle. La prima è quella sul padre. È qui che il criminale usa la celebre espressione: Perché così serio?. La successiva, quando racconta la storia di sua moglie a Rachel, è senz’altro più impressionante, con la cinepresa che danza intorno ai due attori potenziando il messaggio di alienazione, facendoti letteralmente girare la testa.

2-Il cavaliere oscuro-Il videotape
Qui entrano due grandissime idee: quella di Nolan di usare una delle tecniche effettivamente utilizzate dai terroristi per un film di intrattenimento, e l’interpretazione di Ledger, che ci porta in un mondo al di là di ciò che abbiamo mai visto al cinema o al telegiornale. Ascoltate l’originale: Ledger/Joker è autenticamente terrorizzante quando urla Look at me oppure quando chiude il messaggio con la sua celeberrima risata. Credo siano due minuti francamente irripetibili.

1-Batman Begins-La scena della grotta
È il momento che dà senso a tutto. Bruce trova la grotta ed è circondato dai pipistrelli che lo avvolgono, lo proteggono e lo fanno rinascere. È il battesimo della leggenda.

Migliore trilogia, sempre

Nota bene: come scrive qualcuno, questa è la mia classifica e non potrà mai essere la vostra. Del resto nei tre film c’è tantissimo materiale emozionante. Per segnalare qualcosa, commentate.

Annunci

6 pensieri riguardo “Top ten delle scene/sequenze più belle della trilogia Batman/Nolan Lascia un commento

  1. Mi fai piangere con questi post. In senso positivo ovviamente 🙂 Io al primo posto avrei messo però la sequenza del confronto tra Batman e Joker a testa in giù (capolavoro nel capolavoro). Ah, e secondo me hai omesso quella di apertura a Il Cavaliere Oscuro, la rapina in banca (clamorosa),

    Mi piace

    • Fino a sabato mattina avrei fatto lo stesso. poi la notte tra sabato e domenica ho rivisto Batman Begins e quella scena mi ha stravolto, non me la sono più tolto dalla testa, poi alla terza visione dei TDKR ci sono i pipistrelli che escono da una fessura nel pozzo-prigione mentre BW scala verso la libertà. Ho pensato:è lei

      Mi piace

  2. Facciamola almeno top twenty! Io aggiungo tutta la sequenza della fuga dalla prigione di Bane al tentativo buono. A me mette i brividi. E pure il rapimento di Honk Kong e Ra’s al Ghul che si presenta al compleanno di BW. E lo svarione di Bane sulla scalinata quando instaura il suo governo dico-lo-avete-sentito? Quasi scattavo in piedi in sala che mi volevo arruolare!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: