Vai al contenuto

Visioni successive – That was one fucking hell of a night

Prodotto da Todd Philips, Project X potrebbe benissimo essere il prequel dei vari Una notte da leoni se solo l’età dei protagonisti lo consentisse. Ma è un’affinità elettiva quella che unisce i Thomas, JB e Costa a Phil, Stu, Doug e Alan. I primi potrebbero essere benissimo la versione adolescente dei secondi e spiegare tante cose.

In Project X, la celebrazione dei 17 anni di Thomas diventa l’opportunità per organizzare una festa memorabile che risollevi la popolarità vicina allo zero del trio e, soprattutto, rimedi loro un po’ di fica. L’oggetto del desiderio sono le donne e il bisogno di affermazione sociale. Il mezzo per ottenerlo è il divertimento assoluto, l’assenza di regole, creare una zona franca in cui tutto possa accadere, anche che un tizio anonimo come Thomas si trombi Alexis, la più hot della scuola. Le ragazze di concedono, aiutate da fiumi di alcol, i limiti scompaiono e il film procede in un crescendo di devastazione che rischia di mettere a repentaglio il futuro, la carriera,  le vite dei tre.

Ho trovato Project X relativamente divertente, alcune trovate grandiose – come il ragazzino addetto alla sicurezza che si trasforma in una sorta di Kurtz di Pasadena assetato di vendetta – e un crescendo strepitoso aiutato dalla trovata del found footage, raramente così efficace come in questo film diretto da Nima Nouruizadeh e scritto da Michael Bacall, che in pochi mesi ha portato nelle sale Project X e 21 Jump street. Infatti, il film è tecnicamente stupefacente soprattutto quando la festa si trasforma in una sommossa, con l’intervento della polizia, in cui entriamo direttamente nei disordini senza mai perderne il senso comico ma allo stesso tempo di pericolo fisico per i protagonisti.

***½ Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: