Top ten dei cattivi più cattivi della storia del cinema

1-Darth Vader
In 4 film
Interpretato da Hayden Christensen, Richard Prowse e James Earl Jones (voce)
La frase – L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza.
Perchè – Nessun altro cattivo è entrato così profondamente nella cultura popolare, e perché l’asma che non gli ha impedito di conquistare l’universo diventando un simbolo per tutti gli allergici.

2-Hannibal Lecter
In cinque film
Interpretato da Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Red Dragon, Hannibal), Brian Cox (Manhunter) e da Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter – Le origini del male).
La frase – Sto per avere un vecchio amico per cena stasera.
Perchè – Perchè solo a vederlo c’è da rabbrividire. Come fugge alla prigionia ne Il Silenzio degli innocenti è un pezzo indimenticabile di cinema e tra le più belle fughe della storia: Lecter uccide due guardie e si finge una di esse mezzo morto travestendosi con la faccia di uno dei due. Riuscirete a dormire adesso?

3-Joker
In un film
Interpretato da Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro
La frase – Tutto brucia.
Perchè – Un misto di pazzia e lucida brama di distruzione. Il Joker non è un pazzo: è un folle che sa quello che vuole e sa cosa serve per perseguirlo. È un terrorista, un assassino, un criminale. Una miscela esplosiva. E la storia delle sue ferite…

4-Salieri
In un film
Interpretato da F. Murray Abrahams in Amadeus
La frase – Ma perché, perché Dio avrebbe scelto un fanciullo osceno come suo strumento?
Perchè – Salieri uccide Mozart perchè la sua presenza in vita è un atto di accusa alla sua mediocrità. Attraverso Mozart Salieri vuole uccidere Dio. Potete immaginare compito più alto e nobile?

5-Alex DeLarge
In un film
Interpretato da Malcom McDowell in Arancia Meccanica
La frase – Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada, poi decidemmo che era ora di eseguire il numero “visita a sorpresa”: un po’ di vita, qualche risata e una scorpacciata di ultraviolenza.
Perchè – Cattiveria allo stato puro. La scena dello stupro cantando Singin’ in the rain è indimenticabile, a sua volta uno stupro della storia del cinema. Io non riesco più a guardare Gene Kelly con gli stessi occhi.

6-Il sistema carcerario turco
In un film
Fuga di Mezzanotte
La frase – È strano che un popolo di porci non mangi il maiale.
Perchè – Perchè Oliver Stone – che sceneggiò il film e vinse un Oscar – nel 2004 si è dovuto scusare con il Governo turco per il cattivo ritorno di immagine causato del film. Lasciate perdere Prison break, questa è fuga vera.

7-Anton Chigurh
In un film
Interpretato da Javier Bardem in Non è un paese per vecchi
La frase – Io e la moneta siamo arrivati allo stesso punto.
Perchè – una interpretazione straordinaria di un killer andato da tempo al di là del concetto del Bene e del Male, un’entità malefica vicina al diavolo, o chi per lui.

8-Marchesa Isabelle de Merteuil
In un film
Interpretata da Glenn Close ne Le relazioni pericolose
La frase – Trascende ogni mio controllo.
Perchè – Che dire… Come si può desiderare la follia di Michelle Pfeiffer? La marchesa la persegue con la tenacia che solo le donne hanno, promettendosi all’esecutore e poi negandosi. John Malkovich andrà fuori di testa. Te credo: Glenn Close era una bella gnocca.

9-Lo squalo
In più film ma solo uno è il vero squalo: quello di Spielberg.
La frase – dudududududu-dudududududu
Perchè – La forza della natura che sfrutta la stupidità degli uomini. Un po’ come Francesco Totti quando incontra la difesa del Parma.

10- I marziani di Mars Attack
In un film
Mars attack
La frase – tatatatatatak
Perchè – avrebbero dovuto dargli il premio Oscar solo per aver messo la testa di Sarah Jessica Parker su un cane e la testa del cane sul corpo della Parker. Crudeltà da Alien ma con lo spirito degno della migliore tradizione comica.
Citazione speciale

Gozer il gozeriano
In un film
Interpretato da Slavitza Jovan in Ghostbusters
–Sei tu un dio?
–Se qualcuno ti chiede se sei un dio tu devi dire di sì
Categorie
Ma per piacere. Gli unici davvero hard sono Chigurh e Lecter. Ledger è fenomenale ma non epico: non si ricorderà, causa (purtroppo) morte.
"Mi piace""Mi piace"