Vai al contenuto

Frequently asked questions about Friday – ovvero Coccinema consigliami un film per il week end (27 gennaio 2012)/ Il giorno della memoria dell’arte di vincere di Francesco Totti er cappitano

Ho letto che Il sentiero è una ferma presa di posizione contro l’integralismo islamico. Io vorrei guardarlo perchè odio i mussulmani. (Igor, Varese)
Caro Igor o Aigor,
quello di cui parli è il nuovo film di Jasmila Zbanić che a Berlino ha vinto l’Orso d’Oro con Il segreto di Esma. Racconta la storia di una hostess e un controllore di volo che vogliono avere un figlio. Ma lui beve e fuma troppo e i suoi girini sono pigri. Allora si iscrive alla libera università dell’Islam così non tromba più e litiga sempre con la compagna. Insomma, in quanto a efficacia, un successone ‘sto Islam: niente donna, niente figli e se nun se tromba girini felici a farsi le pippe nello scroto. Olè. (Nel trailer si vede la protagonista che se fa una sveltina in piedi. I girini me se so’ aggitati tutti).

Ma è vero che Tom Cruise ha girato senza stunt Mission Impossible: Protocollo Praga?
(Elisabetta, Torino)
È vero, almeno secondo Scientology. Ma anche ‘sti cazzi. Io ho trovato il film una mezza palla, una intera no, perchè c’è una tipa bonazza, Simon Pegg te fa fa’ quarche risata e Jeremy Renner che fa una faccia tipo un mussulmano con l’esplosivo sotto la giacca che arriva per sbaglio all’aereoporto. Tanto perchè con il film di cui sopra avevamo evitato i cliché razziali.

Ho letto che esce L’arte di vincere. Ma che è? Un biopic su Francesco Totti? Chi interpreta er cappitano? (Sara, Roma)
Er cappitano lo fa Bradde Pitte, in forma come mai. Poi c’è un panzone che è Adriano interpretato da Jonah Hill. Ma siccome er cappitano nun ja dato li diritti de Illary Blasi allora hanno ambientato il film in America, se parla de beisbol e de un sistema sicuro pe’ vince le partite. Pare lo abbiano studiato Doni e Paoloni.

Meryl Streep ha ottenuto la 17ma nomination al’Oscar per The Iron Lady. Non sei ansioso di andarlo a vedere? (Ettore, Perugia)
No,
mi sono rotto le palle di film che sembrano il Bagaglino. Poi Meryl Streep avrà pre avuto 17 nomination ma lei è un po’ come Ibrahimovic, una vera grande squadra deve mandarlo via per vincere la Champions. Faccio fatica a ricordare film belli-belli-belli con lei. Qui interpreta Margharet Thatcher, una che considero un po’ come il diavolo e insieme a Reagan responsabile del brutto mondo che viviamo. Quindi, se non ci sono insulti, non vado a vederlo.

Acab, finalmente un film d’azione italiano in cui si spaccano un po’ di facce a manganellate. (Mario, Bari)
Il film è di Stefano Sollima, quello di Romanzo Criminale televisivo. È tratto da un libro di Bonini, quello di Repubblica. C’è Favino, Giallini e Sartoretti. Manca solo Totti. Che fai? Nun lo vedi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: