Skip to content
Annunci

Visioni (di molto) successive – Un bacio davvero romantico

 

un bacio romantico my blueberry nightsC’è un qualcosa di incredibilmente fresco in Un bacio romantico di Wong Kar-vai: una donna entra in un ristorante e chiede di un uomo. Evidentemente l’ha lasciata, piange. Sembra difficile immaginare un incipit più ovvio, una storia di tradimento più banale però il racconto è talmente fluido, la recitazione così naturale che diventa impossibile non fare i conti con le emozioni ce la storia suscita, appassionarsi al racconto altrettanto banale del vaso di chiavi e dell’inevitabilmente cuore spezzato del proprietario del ristorante.

Poi, in tutta questa magia, parte un viaggio geografico, estetico e immaginifico tra altri cuori e vite spezzate, dove dalle ferite sgorga sangue vero ma Kar-vai c’è lo racconta con l’occhio innocente – ma stupendamente raffinato a dire il vero – del bambino che mangia una torta di mirtilli. Dà il respiro agli avvenimenti che si snocciolano davanti ai nostri occhi – e tenute insieme solo dal personaggio di una bellissima Norah Jones – tra treni che marciano e i cartelli che danno il tempo del viaggio e della distanza dei due cuori, facendoci riflettere sulla dipendenza dall’amore e sui conti che facciamo continuamente con i ricordi, i posti che amiamo e le persone che lasciamo, le distanze fisiche e soprattutto quelle racchiuse nei nostri cuori.
Unica nota stonata una Rachel Weisz che evidentemente ha lasciato le emozioni nella tomba della mummia e a cui dopo l’Oscar sono esplose le tette .
 
Poi finisce tutto in un bacio ed è come se due innamorati non si fossero mai baciati prima, ed io ho una strana voglia di torta di mirtilli.
star wars pagelle cinema film***½ Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: