Visioni (di molto) successive – Special K
A Francesca ha ricordato Donnie Darko, probabilmente per la teoria sulle curve spazio – temporali (capito mi moje? Altro che Belen Rodriguez che parla solo di cellulari); a me, per trequarti del tempo L’esercito delle dodici scimmie, se non altro perché l’azione si svolge per metà in un manicomio brutto e sporco, con infermieri brutti e stronzi come nel film di Gilliam, con un attorone che passa per essere uno solo fico e tutto pettorali (Daniel Craig) che fa una parte strana e da schizzato da manicomio (te credo, siamo in un manicomio, visto come sta nella parte uno che sembra solo un bellone da rivista per la sala d’attesa di un dentista o dal parrucchiere per signore?) e, sempre come nel film di Gilliam, c’è una dottoressa un tempo sexy ma oggi baffuta che cerca di salvare l’eroe ma alla fine è il malato che salva lei, più o meno. Sebbene sembri un film tratto da un libro di Philip K. Dick dopo che Dick si è sparato un bel cocktail di quelle droghe che gli facevano superare la paura dell’FBI e del futuro, qualcosa di positivo c’è. Rivisto oggi dà l’opportunità di comprendere perché Keira Knightley, oggi meglio conosciuta come Scucchiona-Mucchietto-d’ossa, un tempo potesse essere considerata un pezzo di fica. Beh in questo film è un pezzo di fica. Con qualche chilo in più rispetto a oggi, con un po’ di sedere, di forme e il minimo sindacale di seno, in The Jacket l’artista-formerly-known-as-Keira Knightley-oggi-Scucchiona-Mucchietto-d’ossa è un pezzo di fica. Una che farebbe abbandonare la presidenza degli Stati Uniti a Obama, che convincerebbe bin Laden a fare volontariato ad una mensa per poveri a Detroit, per la quale Berlusconi chiamerebbe i suoi amici in televisione per trovarle un lavoro basta che gliela dà (almeno se la fa dare da una fica e non da quelle sfigate del Grande Fratello, che poi il Grande Fratello è lui e quindi di che cosa stamo a parlà?). Per questo il viaggio nel tempo del protagonista acquista un significato unico: si tromba l’artista-formerly-known-as-Keira Knightley-oggi-Scucchiona-Mucchietto-d’ossa prima dell’anoressia. ‘Fanculo alle lippe teoretiche di John Maybury, al suo passato da artista concettuale, ai trip in preda a misteriosi farmaci che si fa il protagonista. Come direbbe Freud, è una squallida storia di sesso, forse neanche tanto squallido.

Non sei andato malissimo ma neanche troppo bene… come il Tottenham
Categorie
Ci sono cose di molto bruttarelle in questo film. Però si gioca due attori protagonisti che fanno contenti sia gli omini che le donnine. E io me lo sono guardata per Adrien Brody.
"Mi piace""Mi piace"
Ma Daniel Craig che c’entra? Adrien Brody è un figo da paura (pur essendo brutto, difficile spiegare l’ossimoro), in questo mi accodo a MissBlum. Il film non è poi così male secondo me.
"Mi piace""Mi piace"
il personaggio di craig mi ha un po’ ricordato Pitt ne l’esercito…
"Mi piace""Mi piace"