Vai al contenuto

Free Guy – Eroe per gioco

locandinaFree Guy – Eroe per gioco è come se avessero incrociato geneticamente The Truman Show e Ralph spaccatutto.

Guy (Ryan Reynolds) è un personaggio non giocabile di un videogame online chiamato Free City, il suo destino è assistere alle rapine nella banca  dove lavora da parte dei giocatori “umani”. Guy non sa di essere tappezzeria di un gioco online.

Un giorno incontra Molotov Girl (Jodie Comer), se ne innamora e da questo momento avviene una progressiva presa di coscienza di se stesso. Guy pensa di essere vivo e fa di tutto per farla innamorare. Ciò che non sa è che Molotov Girl altri non è che l’avatar di Millie. Lei insieme a Walter “Keys” McKey (Joe Keery) hanno inventato il codice sorgente del gioco, che successivamente è stato rubato da Antwan (Taika Waititi). Millie cerca all’interno del gioco le prove del furto subito.

free-guy-eroe-per-gioco-recensione-01

“Mi chiamo Guy e vivo in paradiso” sono queste le prime parole che pronuncia il personaggio di Ryan Reynolds, l’uomo che ha sposato prima Scarlett Johansson e poi Blake Lively e l’ha ingallata tre volte. Free Guy – Eroe per gioco è una divertente montagna russa, tutto svago, effetti speciali, con quel che basta di profondità sul senso della vita, ah quegli ineffabili momenti che la rendono unica e degna di essere vissuta, discorsi idealisti alla Obama mentre tutto intorno esplode e fischiano i proiettili dalle armi automatiche. Nel frattempo, c’è una riflessione sull’intrattenimento, su come non debba necessariamente essere incentrato sulla violenza e un’abbondante dose di cultura pop e citazionismo. Vi basti pensare che ci sono più Avengers e Star Wars degli ultimi film di Avengers e Star Wars.

È divertente? Tantissimo, 8 e mezzo direi. È bello 6,5 nun se allargamo, la sequenza in cui nelle bidonville di Mumbay stanno davanti al computer a guardare cosa accade in un videogioco se la potevano evitare. Anche il bacio di vero amore, potevano soprassedere. Il peggiore in campo? Taika Waititi è la cosa peggiore. Peggio del bullo gelataio di Stranger Things (“Keys interprettao da Joe Keery).

Sotto, le migliori frasi e citazioni di Free Guy – Eroe per gioco

One thought on “Free Guy – Eroe per gioco Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: