Vai al contenuto

Prime Video mette Colombo in streaming: Coronavirus non ti temo

tenentecolombo-1280x720

Sette stagioni, 43 episodi prodotti tra il 1971 e il 1978 di Colombo sono disponibili su Prime Video per combattere la noia da quarantena e la paura del coronavirus. È una delle serie tv più significative della storia della televisione. I suoi ideatori, Richard Levinson e William Link, cambiarono i termini del poliziesco: il colpevole è noto al telespettatore fin dall’inizio, il segreto della serie tv sono i giri logici e le trappole mentali che il tenente Colombo tende al reo, per farlo cadere in contraddizione. 

Ho subito rivisto il primo episodio, Murder by the book (Un giallo da manuale) , diretto da un giovanotto di belle speranze: Steven Spielberg. Con l’aria da sempliciotto, perennemente stazzonato, con la camicia in disordine, mangiatore instancabile di schifezze (nel primo episodio lo vediamo alle prese con un hot dog) Colombo (Peter Falk) tempesta di domande, apparentemente stupide, i sospetti, i quali abbassano le difese, sicuri di essere alle prese con un incompetente. Quando si rendono conto della trappola sarà ormai troppo tardi. 

Columbo – come in originale – appare per la prima volta in un episodio della serie antologica della NBC The Chevy Mystery Show (“Enough Rope”, 31 luglio ’60), scritto da Levinson e Link. Il primo a interpretarlo fu Bert Freed. Poi Colombo sbarcò a teatro, infine, in tv.

Colombo va ricordato anche per il lunghissimo elenco di guest star che hanno partecipato alla serie tv. Tra questi Jack Cassidy, che interpreta l’assassino proprio in Murder by the book e in altri due episodi: Publish or Perish (1974) e Now You See Him (1976), in quest’ultimo episodio interpretò l’illusionista Santini in una delle sue ultime interpretazioni prima di morire. 

Tra i registi che lavorarono in Colombo ricordiamo: Steven Spielberg, Leo Penn, padre di Sean, John Cassavetes (che fu anche coprotagonista dell’episodio che diresse, Concerto con delitto), Ben Gazzara (due episodi, Un amico da salvare e Assassinio a bordo); Jonathan Demme, regista premio Oscar per Il silenzio degli innocenti, regista dell’episodio Vino d’annata.

Tra gli attori ricordiamo Vincent Price (insieme a Martin Sheen in Bella ma letale, 3×1), George Hamilton, Leslie Nielsen, Leonard Nimoy, Rod Steiger, Mel Ferrer, Robert Culp, Faye Dunaway, William Shatner, Ray Milland, Johnny Cash, Martin Landau, Robert Vaughn, Gena Rowlands, Dick Van Dyke, Ricardo Montalbán, Patrick O’Neal, Myrna Loy, Lesley Ann Warren, Richard Basehart, Jackie Cooper, José Ferrer, Richard Kiley, Janet Leigh, Héctor Elizondo, Kim Cattrall, John Randolph, Don Ameche, Robert Loggia e Donald Pleasence. 

Colombo ha avuto uno spin off, incentrato sulla figura della misteriosa moglie del poliziotto, spesso citata negli episodi: Mrs. Columbo (come il nome originale in inglese della serie) è Kate, una reporter, alle prese con casi da risolvere. Un tentativo talmente pessimo da essere cancellato, la stessa serie principale non ne tenne nemmeno conto. Anzi, una volta il Tenente Colombo esclamò: “C’era una donna che andava a dire in giro di essere mia moglie, ma non era vero…”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: