Skip to content
Annunci

Ritorna la Formula 1. Rivalità, velocità, sfida e motori nelle migliori frasi e citazioni di Rush, il film su Hunt e Lauda di Ron Howard

rush film formula 1

Il 26 marzo 2017 torna il campionato mondiale di Formula 1. Della sfida Mercedes, Red Bull e Ferrari mi frega meno di zero. Ho smesso di appassionarmi alla Formula 1 da tempo, ma Rush di Ron Howard è un film che racconta una rivalità mitica, quella tra Hunt e Lauda. Il primo veloce, spericolato e che ingoiava la vita; il secondo tattico, calcolatore e veloce almeno quanto Hunt.

Ho raccolto qui le frasi e le citazioni più belle di Rush. Per la recensione rimando al pezzo del 2013.

Ho una teoria sul motivo per cui alle donne piacciono i piloti. Non è una questione di rispetto per quello che facciamo, girare intorno con una macchina per ore e ore, anzi, loro pensano che siamo patetici. Probabilmente hanno ragione. È per la nostra vicinanza alla morte. Perchè più sei vicino alla morte e più ti senti vivo. E più sei vivo. E loro questo lo vedono, lo sentono. Mi chiamo James Hunt. Mio padre è un agente di cambio, mia sorella è un avvocato e mio fratello è un contabile, e io… ecco… io faccio questo. È un modo fantastico di vivere, ed è il solo modo di guidare: farlo come se ogni giorno fosse l’ultimo. (James Hunt)

Niente paura, lo fa sempre prima della gara. È un buon segno, anzi, vuol dire che è carico. (Alexander Hesketh) [riferito a James Hunt che vomita]

Che musica! Non avrebbero mai immaginato i pionieri che inventarono l’automobile che si sarebbero impossessati della nostra immaginazione, dei nostri sogni. Crocerossina, gli uomini amano le donne, ma ancor più delle donne, gli uomini amano le auto. (Alexander Hesketh)

Non aspettarti normalità da uomini che cercano di ammazzarsi girando in tondo con una macchina. (James Hunt)

“Non hai bisogno di una faccia per guidare, ti serve solo il piede destro!” (Niki Lauda)

“Più sei vicino alla morte e più ti senti vivo!” (James Hunt)

Impara più un saggio dai nemici che uno stupido dagli amici (Niki Lauda)

Lauda: “Tu sei un cavallo da battaglia, uno da feste. Per questo piaci a tutti.”
Hunt: “Ripetilo e dimmi che non sei geloso!”

Il giornalista: “Hunt e la Mc Laren hanno recuperato molto terreno in tua assenza”
Lauda: “Si… è una domanda o stai cercando solo di farmi incazzare?”

“Forse se fosse stato solo il bere, o la droga, o i tradimenti, o la follia … poteva anche funzionare. Ma tutto insieme no!” (Suzy)

Ovviamente, non mi diede ascolto. Per James vincere un campionato era stato sufficiente. Aveva dimostrato quello che voleva dimostrare. A se stesso, e a tutti quelli che dubitavano di lui. E due anni dopo si ritirò. Quando lo rincontrai, sette anni dopo, a Londra, io di nuovo campione e lui commentatore per la tv, era scalzo, su una bici, con una ruota a terra. Viveva ancora ogni giorno come se fosse l’ultimo. Quando seppi che era morto d’infarto a 45 anni, non ne fui sorpreso. Mi fece solo tristezza. La gente ci ha sempre visti come due rivali, ma lui mi piaceva. Era una delle poche persone che apprezzavo, e una delle pochissime che rispettavo. E ancora oggi rimane l’unico che abbia mai invidiato. (Niki Lauda)

Annunci

One thought on “Ritorna la Formula 1. Rivalità, velocità, sfida e motori nelle migliori frasi e citazioni di Rush, il film su Hunt e Lauda di Ron Howard Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: