The Young Pope, episodi 5 e 6: le migliori frasi e battute
Le migliori frasi e citazioni degli episodi 5 e 6 di The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino trasmessa da Sky Cinema e Sky Atlantic, con Jude Law, Silvio Orlando e Diane Keaton.
La notte Dio soffre il caldo, la notte non riesce a dormire perché sa che non c’è niente da fare con gli esseri umani.
Io amo dio perché è troppo doloroso amare gli uomini. Amo un dio che non mi lascia mai o che mi lascia sempre. Dio o l’assenza di Dio. Ma sempre rassicurante e definitiva. Sono un prete, ho rinunciato a qualsiasi uomo, a qualsiasi donna perchè io non voglio soffrire, perchè io sono un incapace di sopportare lo struggimento dell’amore, perchè sono infelice come tutti i preti
Io voglio parlare solo di cose che sono in grado di capire.
A me interessano soltanto i vivi.
Io sono il Papa giovane e non do nessuna importanza al consenso.
Da questo giorno in poi quello che era sempre aperto, sarà chiuso.
Fratelli cardinali noi dobbiamo tornare a essere proibiti, inaccessibili e misteriosi.
Non ho più voglia di vedere fedeli a mezzo servizio, io voglio solo storie d’amore, io voglio dei fanatici di Dio perché il fanatismo è amore. Tutto il resto è soltanto un surrogato e deve restare fuori dalla Chiesa.
Io dico: è meglio contare su pochi che sono affidabili piuttosto che su molti che sono distratti e magari indifferenti. Le pubbliche piazze sono state riempite forse, ma i cuori sono stati svuotati di Dio. Non si misura con i numeri l’amore, si può misurare soltanto con l’intensità, il che vuol dire fedeltà assoluta all’imperativo. Fissate questa parole in fondo alle vostre anime: imperativo. Da questo giorno in poi è questo che il Papa vuole, che la Chiesa vuole, è questo che Dio vuole. Da questo momento la liturgia non sarà più un appuntamento mondano, ma sarà duro lavoro e il peccato non sarà più perdonato ad libitum.
Categorie