Skip to content
Annunci

Le 16 cose da sapere su Frozen per fare bella figura con i figli, la fidanzata di vostro figlio o… la vostra fidanzata

frozen

Frozen è il 53mo Classico Disney e il film di animazione che ha incassato di più nella storia del cinema, seguito a un soffio dai Minions. La classifica la potete trovare qui, con spiegati i motivi per cui non c’è Biancaneve o Gli Aristogatti. Ovviamente è stato annunciato un sequel.

La capigliatura di Elsa è composta da 420.000 ciocche di capelli, molti di più di quelli nell’acconciatura di Rapunzel. E’ stato necessario sviluppare un software apposito, chiamato Tonic, per animarlo in CGI.

Tra l’altro, Elsa è l’unica principessa Disney che non è una teenager. Ha 21 anni. Sua sorella Anna, 18.

50 persone hanno lavorato alla scena in cui Elsa costruisce il suo castello di ghiaccio e un singolo fotogramma ha necessitato di 30 ore di rendering. Invece Elsa impiega 36 secondi per creare il suo castello.

La voce originale del padrone del negozio-baita dove Anna e Kristoff si fermano per comprare delle cose lungo la strada per il castello di Elsa è di Chris Williams che successivamente ha diretto Big Hero 6 (tra l’altro, in una scena si intravede proprio Baymax. Scoprite dove!). Tutto quel ghiaccio gli ha decisamente portato fortuna. Tra l’altro, al suo negozio c’è un piccolo Topolino. Scoprite dove!

In origine, il cattivo sarebbe dovuto essere Elsa e il suo look era ispirato alla cantante Amy Winehouse. Inoltre, quando Anna balla con Hans è la prima volta nella storia Disney che un’eroina duetta con un cattivo. La regista Jennifer Lee è la prima donna della storia a dirigere un film Disney. In precedenza aveva lavorato allo screenplay di Ralph Spaccatutto.

L’altro regista, Chris Buck, aveva già lavorato per la Disney, tra gli altri, ne La sirenetta e Pocahontas. 

I nomi di Hans, Kristoff, Anna e Sven sono un omaggio all’autore della fiaba, Hans Christian Andersen. Tra l’altro nel 1939 Walt Disney in persona mise in cantiere un adattamento cinematografico de La regina delle nevi di Andersen: sarebbe dovuto essere un breve sequenza animata all’interno di un film dedicato allo scrittore.

flynn e rapunzel in frozen

Frozen – Il Regno Di Ghiaccio – Edizione Limitata Karaoke (Dvd+Libro+Peluche Olaf 20 Cm)

C’è un cameo di Rapunzel e Flynn alla festa di incoronazione di Elsa!

I filmakers e lo staff tecnico sono stati in Norvegia per ispirarsi nell’ideazione del film, hanno consultato un esperto meteorologo (il professor Ken Libbrecht dell’università californiana di Pasadena Cal tech) per sapere tutto su ghiaccio e neve, si sono recati in un albergo di ghiaccio per studiare come realizzare il castello di Elsa. Inoltre, hanno consultato un esperto di lingua norvegese (il professor Jackson Crawford della UCLA) per rendere più realistici i dialoghi e psicologi per approfondire il rapporto tra sorelle.

Tra l’altro per la prima volta nella storia di un Classico Disney, è l’amore fraterno e non l’amore romantico a spezzare un incantesimo.

Il cavallo di Anna si chiama Sitron che in norvegese significa ‘Limone’.

La renna Sven è ispirata al cane di John Lasseter, Frankie.

Nei titoli di coda c’è una divertente nota in cui la Walt Disney si dissocia dalle dichiarazioni di Kristoff circa il fatto che tutti gli uomini mangiano le loro caccole.

In una scena l’immagine di Anna si sovrappone esattamente a quella di un dipinto. Il riferimento è al quadro ‘I felici casi dell’altalena’ di Jean-Honoré Fragonard che aveva già ispirato alcune scene di Rapunzel-L’intreccio della corona.

Alcuni fan Disney hanno sviluppato un’assurda teoria secondo cui, prima di affondare, la nave dei genitori di Elsa e Anna era diretta alla festa per il ritorno di Rapunzel e, sempre secondo questa teoria, la nave sarebbe quella che si vede affondare ne La sirenetta. Folli? Forse sì, tra le vicende ci sarebbero circa 290 anni di distanza. In fondo, i sogni son desideri, giusto?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: