10 personaggi di film e serie tv che sarebbero stati un sindaco migliore di Ignazio Marino
Si chiude l’esperienza Ignazio Marino a Roma. Solo la Storia saprà giudicare l’ormai ex sindaco della Capitale d’Italia. Nel frattempo, noi di Coccinema siamo sicuri che tra cinema e serie tv, in molti sarebbero stati in grado di fare meglio di lui senza finire fregati da una cena al Girarrosto Toscano. Escludendo Darth Vader che ovviamente domina la galassia e c’ha altri cazzi per il casco. (Ringrazio Crampi sportivi, senza il quale questo post non esisterebbe)

Alexis-Dynasty
Sapete cosa avrebbe detto Alexis di Repubblica che urlava la richiesta di dimissioni dalla sua prima pagina? “È così noiosa che nemmeno un pesce vorrebbe farcisi incartare”. Abituata a fottere la gente tra lenzuola di seta, altro che fasse mette in mezzo dalla pedonalizzazione dei Fori o la chiusura di Malagrotta… Avrebbe detto “Non ti scalmanare perché so esattamente quello che faccio. C’è una sola persona su cui posso contare, e sono io. È una lezione che ho imparato da anni, a caro prezzo”.

Tom Kane – Boss
Sindaco di Chicago della serie voluta e prodotta da Gus Van Sant è affetto da una malattia degenerativa neurologia, la demenza da corpi di Lewy, vede doppio o triplo quando proprio non ha delle allucinazioni. Purtroppo Chicago è un casino e non si può prendere nemmeno un giorno di malattia. Al centro di una rete di potere che a Roma torna sempre utile, oltretutto è circondato da ottima sgnacchera tipo Kathleen Robertson, che torna certo utile in quelle lunghe giornate chiusi dentro il Campodoglio assediati da giornalisti di Repubblica, Grillini e gente che vuole vedere gli scontrini del bordello dove hai trascorso il weekend.

Frank Underwood- House of cards
Un sindaco capace di tutto, che sa che, in particolare a Roma, “Non bisogna mai dare uno schiaffo a un uomo che mastica tabacco” e che capisce “Quando ho raschiato tutta la merda da sotto la scarpa”, che ruba i soldi destinati al rischio idrogeologico e li usa per un grande piano socialista proudoniano per dare lavoro a chi non ce l’ha e uccide con le sue mani i giornalisti che gli danno del socialista. Ops… Senti bussare alla porta… Apro?

Tywin Lannister-Game of Thrones
Un uomo illuminato, che trama per essere sempre più forte, per sé e per la sua famiglia. Tywin Lannister non lo freghi con due scontrini o con un papa scontroso. Lo devi sorprendere con le braghe calate al cesso e sparargli un dardo nella pancia. E poi, un Lannister “paga sempre i suoi debiti”.

L’imperatore Palpatine – Star Wars
Colui che ha distrutto la vecchia Repubblica, risolto la crisi delle rotte commerciali e sconfitto la Federazione dei mercati, abolito il Senato imperiale, distrutto i Jedi è il degno successore di chi ha fatto incazzare Papa Francesco. Completerà lui l’addestramento del giovane Bergoglio: “Hai lavorato bene, mio nuovo apprendista. E ora, Lord Francesco, va’ e porta la pace nell’Impero. Diventa mio apprendista! Impara a usare il Lato Oscuro della Forza!”.

The Master-The Strain
Da padrone assoluto degli strigoi-vampiri, leggendo nel loro pensiero, vedendo ciò che loro vedono e potendo comandarli col solo pensiero, avrebbe gestito con pugno di ferro il Partito Democratico romano. Prova a non votare la variante urbanistica al Piano Regolatore… Te prosciugo il sangue.

Gustavo Fring – Breaking Bad
Come amministratore delegato della Los Pollos Hermanos non ha bisogno di inventarsi scontrini falsi per andare a cena. Gustavo mangia a casa, prepara un’insalatona con tanti pomodori, ci mette dentro il pane bruscato a pezzetti. Però se il vino lo porta lui, non vi fidate, nemmeno se lo beve per primo.

Lady Tremaine – Cenerentola
Volete mettere un sindaco che dica all’AMA “Quel grosso tappeto all’ingresso, sbattilo”. “Avete presente quella grande piazza di fronte a quell’enorme torta nuziale? Pulitela!”.

Il Governatore – The Walking Dead
Uno che colleziona le teste dei nemici che ha ingannato e ucciso, organizzato incontri di wrestling tra zombie, che ha perso un occhio, ha assaltato una prigione con un carrarmato, secondo voi ce pò avè paura de Orfini che gli chiede di dimettersi perché lo ha detto Renzi? “Quando ti ho chiesto a chi tu fossi leale, hai risposto “a te”. Provalo. Fratello contro fratello, democratico contro democratico. Chi vince se prende Roma”.

Boss Hogg – Hazzard
“Il sangue è più denso dell’acqua ma il denaro è più denso del sangue”. Ecco la filosofia per governare Mafia Capitale: sigarone in bocca, completo bianco con cappello a falde larghe e il fido sceriffo Roscoe per controllare il territorio. Casamonica scansateve.
Categorie