Vai al contenuto

Frequently asked questions about Friday – ovvero Coccinema consigliami un film per il week end (2 dicembre 2011)/ Remake

Anche essere Owen Wilson è bello sotto un cielo Picasso a Parigi

Sentirsidire… e Capitan Basilico 2 non so neanche se escono in sala, Napoletans sì, però.. ho ricevuto un’email, da Il Cairo, da un ragazzo che ha dormito negli ultimi 10 mesi a Piazza Tahrir. E scrive:

Caro Coccinema,
quando ancora avevo una vita ti leggevo spesso, per imparare la lingua, anche se ancora devo capire cosa significano quelle parole che usi così spesso come “cazzo”, “fica”, “stronzo” e “lazzie”… Adesso, che sono qui in piazza a protestare contro la dittatura di Mubarak, prima, e contro i generali bastardi, adesso, e il cinema è lontano da me. Però prima ti stavo pensando e vorrei chiederti di non arrabbiarti troppo per i filmacci che producete in Italia con i soldi di tutti, o pellicole come Immaturi distribuiti in 300 sale mentre probabilmente dovrete fare i salti mortali per vedere Another Earth. Qui a Piazza Tahrir ogni sera un film diverso, stiamo tutti insieme alla luce dei falò, e proiettiamo sulla facciata di un palazzo semidistrutto dei film che ci scarichiamo da eCammel. Vorrei dirti: spiega agli amici italiani che possono mandare qui da noi i film che non vogliono più vedere come Sentirsidire, Napoletans e Capitan Basilico 2. A noi fanno fare quattro risate, ci fanno sognare che ci sia qualcuno messo peggio di noi. Al limite li usiamo come cura Lodovico su Mubarak.
Salam Alekum
(Hosni, Il Cairo)
Grazie amico, farò quel che posso. Hasta la victoria, fino a quando ci sarà una connessione wireless.

Qual è Il Mistero di Rookford? (Stefano, Brescia)
Il perchè io continui a dire Il mistero di Rockford… qualcuno me lo sa spiegare?

Ciao Cocci,
vorrei chiederti come hai elaborato il lutto che Isabella Ragonese ha girato un film con Fabio Volo. Sai, gira voce che Fabio Volo si trombi tutte le donne con cui recita, e nel trailer di Il giorno in più Fabio Volo si tromba la Ragonese. Tu hai un debole per la Ragonese e quindi… come l’hai presa? (Giovanni, Frascati)
Molto male, per me la Ragonese non esiste più.

Anche Konchalovsky fa film in 3D… Lo schiaccianoci… ci pensi a Kieslowski in 3d? La doppia vita di Veronica sarebbe diventato Le sei vite di Veronica? (Krzysztof, Varsavia)
Spero che qualcuno schiacci le noci di Konchalovsky in 3D. Così, per fargli capire cosa si prova a rompere le palle al prossimo… in 3d.

Coccinema,
so che non stavi più nelle colonne del tuo blog per vedere il film di Woody Allen, Midnight in Paris! (Marco, Bari)
Così tanto che sto traslocando il blog su WordPress.

Caro Coccinema,
cosa pensi de Le nevi del Kilimangiaro? (Antonello, Varese)
Caro Antonello,
quando ero piccolo vicino casa mia c’era una gelateria che si chiamava Kilimangiaro. Ho trascorso lì alcuni dei pomeriggi più belli della mia vita. Così quando lessi Le nevi del Kilimangiaro non potei fare a meno di pensare a quelle delizie ma cominciai a capire che c’era un mondo oltre la mia panza e che di non solo pane vive l’uomo. Ora che ho quarant’anni, ho una figlia e sono il contenitore di quel ragazzo penso che porterò mia moglie a prendere un gelato vicino casa, tanto per non restare deluso e cercare di prendere con leggerezza questo tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: