Vai al contenuto
Annunci

Le pagelle di Hunger games: Il canto della rivolta-Parte 2

hunger games 4Hunger Games 4 aka Hunger Games: Il canto della rivolta-Parte II: 4,5

Io capisco che in fondo quella di Katniss, interpretata da Jennifer Lawrence, non è una saga di azione quanto piuttosto la storia di una ragazza che accetta il suo posto nella Storia per proteggere sua sorella, la sua famiglia, il suo amante. Ma non si poteva metterci un po’ più di azione qua e là, che ne so?, anche per sbaglio, anche cinque brutti minuti di Katniss alle prese con un Tampax impertinente? 

katniss jlawrence

Jennifer Lawrence alias Katniss Everdeen: 7,5

Dopo le botte e le orge, l’eroina contemporanea soprannominata la ragazza di fuoco per le sue attitudini osè (per tutta Panem girano le foto in 3d in cui la giovane vincitrice degli Hunger Games si spogliava per il suo Peeta) continua a dominare la scena. Il suo percorso da eroina riluttante ad assassina rivoluzionaria si completa ne Il canto della rivolta parte 2 dove smette di essere una pedina nelle mani prima del presidente Snow e poi della presidentessa Coin e decide che sarà lei a scegliere il suo destino. E siccome il cast è pieno di gente che ha raccontato alla Lawrence quanto sia bello Game of thrones e quante tette e culi si vedano, Jennifer/Katniss prende la sua decisione: “Voglio uccidere Snow”. Allorché i Guardiani della notte hanno risposto: “Mettete ‘n fila”. La nostra eroina completa il suo percorso di emancipazione, compie un assassinio politico, le danno la grazia, si ritira a vita privata, scopa come un riccio, si riproduce. Dicono che vogliano fare un quinto Hunger Games, un prequel o un sequel. Speriamo che lascino in pace Jennifer.

Francis Lawrence, lo stratega-regista dell’impresa: 4,5

Io non affiderei mai 250 milioni di dollari per un super blockbuster a uno che nel curriculum ha scritto in neretto i videoclip di Lady Gaga, Jennifer Lopez e gli Aerosmith, figuriamoci tre. Nel mio mondo Francis Lawrence è disoccupato. Nel mondo reale ha girato Constantine, Io sono leggenda, Come l’acqua per gli elefanti e, appunto, tre Hunger Games di cui non me ne è piaciuto manco mezzo. Di suo preferisco Ghetto Superstar…
La regia de Il canto della rivolta Parte 2 è degna di un documentario sui contadini del Napal e la loro ricotta salata di pecora. Poi, quando arriva il momento dell’azione, si spaventa coi suoi stessi effetti speciali e i duelli diventano confusi e tremolanti.

Madrid's premiere of 'The Hunger Games: Catching Fire'

Gale/Liam Hemsworth: 5

Messo in friendzone e diventato lo zimbello di Panem dopo che Katniss lo ha reso becco in mondovisione agli Hunger Games, Gale cede al lato oscuro e si mette a studiare bombe con un paralitico, cosa comica visto che lui sul curriculum per entrare sull’incrociatore spaziale imperiale alla domanda “titolo di studio” ha scritto “Battesimo”;

Peeta/Josh Hutcherson: 6

Deve tenere duro 130 minuti con la faccia da psicopatico, poi Katniss je se infila nel letto e può sfoggiare quella da miracolato. Alla fine, la ragazza di fuoco infuoca le sue notti, poi lei passa la giornata a cacciare, lui pensa a piantate le primule.

Philip Seymour Hoffman/Plutarch: 7,5

Ultimo film di una magnifica carriera spezzata troppo presto, Philip con mezzo sorriso e un’alzata di spalle se magna tutti riempiendo lo schermo di umanissimo carisma.

Woody Harrelson/Haymitch: 7,5

Lui è una garanzia, ho alzato il suo voto di un punto dopo che ho scoperto che ha improvvisato la scena in cui dà un umido bacio a Effie ed esattamente l’improvvisazione consisteva nel ficcare la lingua in gola a Elizabeth Banks. Chiamalo scemo.

Lily Rabe/Ex Comandante Lyme: 8

Avrebbe dovuto interpretare il Comandante Lyme, ma ha pisciato Francis e Jennifer Lawrence e Hunger Games per fare Molto rumore per nulla a Shakespeare in the park. Rispetto.

julianne moore coin

Julianne Moore/Presidentessa Coin: 6

Che la sua presidentessa Coin puzzasse di bruciato e fosse l’ennesimo golpista movimentista si era capito da subito. Ed era giusto fosse così, merito dell’attrice.

Donald Sutherland/Presidente Snow: 6

Probabilmente è lui il padre di John Snow. Ecco perché il figlio ha deciso di espiare entrando nei Guardiani della notte.

Er gatto: 7

Fa sbroccare Katniss, probabilmente il micio cercava solo da mangiare. Chissà da quanto tempo mangiava solo topi o scarafaggi o le rose di Snow. Infatti, all’inizio della saga era bianco e nero, dalla fame è diventato arancione.

Uci Cinemas: 5

Ok, mi avvisi: il film inizia circa 25 minuti dopo l’orario segnalato. Però non sono mai 25, in media 28, alla matinee in cui ho visto Hunger Games 4 addirittura 32. Pensate a Natale cosa può succedere.

mockingjay 2 2

Chi ha ideato il poster del film: 8

Mai, dico mai, nei 136 minuti di Hunger Games 4 Katniss si vede con indosso il costume rosso del poster. Clap clap.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: