Vai al contenuto

Prima visione – Il manifesto

Jim Caviezel mi sta sulle palle. Non da sempre, in effetti. La prima volta che lo vidi ne “La sottile linea rossa”, anzi,  lo apprezzai alquanto. La vera linea rossa è stata, effettivamente, “La passione di Cristo”. Senza un motivo, da quel giorno ho smesso di “volergli bene” e ho iniziato a nutrire una sana antipatia, aprioristica o meglio, a posteriori. Poi, scopro che Jim ebbe la parte da Gibson per le sue posizioni ultra-cristiane e che, da quel film, ha iniziato a girare gli Stati Uniti tenendo conferenze per ultra-cristiani. Ciò ha messo un po’ in ombra la sua carriera, per fortuna, però, ovviamente gli ha fatto guadagnare del credito tra gli ultra – cristiani. Se tiene così a Dio, non dovrebbe poi essere troppo attaccato al successo. Se Dio tiene alle sue pecorelle, più spinge Caviezel lontano dal grande schermo meglio è.

Ciò non mi aiuta a parlare di Outlander. C’è veramente poco da dire: un alieno umanoide fa un atterraggio di fortuna sulla Terra, nell’VIII secolo. Lo raccattano dei vichinghi che già di loro hanno i problemi di un po’ tutte le tribù quasi primitive: fanno cane e gatto per donne e potere. Ci si mette l’alieno che, atterrando, si è portato dietro un mostro, abbastanza incazzato, che inizia a fare del villaggio vichingo la sua zona di caccia.
Il film fila liscio veloce ma non riesce mai a togliermi di dosso la sensazione della trama scontata, la piattezza dei personaggi e le scene di azione che non sono mai del tutto convincenti. Il poco di interessante è la commistione dei linguaggi, tra fantasy, fantascienza e fiaba nordica. Ciò non basta a giustificare il prezzo del biglietto. Figurarsi poi, se devo guardare per quasi due ore Jim Caviezel.

2

**

Ragazzi, state commettendo un grosso sbaglio.

2 pensieri riguardo “Prima visione – Il manifesto Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: