Vai al contenuto

Visioni successive – Intercettazioni telefoniche – Onora il padre e la madre

devil 1

Per motivi che non possiamo spiegare – in quanto oggetto di una accurata indagine degli ex ispettori dell’ex ministro di grazia e giustizia Clemente Mastella – la redazione del nostro blog è entrata in possesso dell’intercettazione telefonica della conversazione avvenuta circa 3 anni fa tra il regista Sidney Lumet e lo sceneggiatore Kelly Masterson – che non è una donna, si intenda. Se ricordate belle gnocche come Kelly Preston e Kelly McGillis, toglietevele dalla testa, è un uomo, pure uno di quelli secchioni, a cui piace scrivere per il teatro e che è scappato dal seminario per diventare francescano proprio per seguire la musa del palcoscenico. Argomento dell’amichevole chiacchierata al cellulare, la prima sceneggiatura cinematografica scritta da Kelly-non-sono-una-donna-e-nemmeno-una-santa Masterson, che l’autore proponeva al regista di “Serpico”.

 

Lumet: “Pronto”

Kelly: “Ciao Sidney"

Lumet: “Bella Kelly, sei sempre ‘na bella fica?".

Kelly: “Divertente, veramente divertente… Senti, ho una sceneggiatura per te”.

Lumet: “Me cojoni! Te sei stufato de fa’ la fame con l’Ofbrowai? Cerchi de sfonnà ner cinema? Dimme tutto fracicò”.

Kelly: “Sì questi morti di fame non mi meritano. Il problema è che non sono riuscito a scrivere niente di meglio della storia di una rapita finita male. Sai… ho scopiazzato un po’ in giro e una volta tolti tutti gli script con un numero nel titolo, c’erano rimasti giusto Tarantino e pochi altri”.

Lumet: “Ho capito. Me sembra bono. Se ne potrebbe fa’ quarcosa”.

Kelly: “Sai ho pensato che al cinema si bevono un po’ tutto. Se imbottisci il film di flashback un po’ a cazzo di cane, troviamo un bell’attorone dalla grande personalità che fa il fratello cattivo, ed uno invece con la faccia d’angelo ma un po’ deficiente, secondo me il gioco è fatto”.

Lumet: “Sì. Pe’ fa’ er fratè stupido Ethan Hawke è perfetto. Uno che tradisce Uma Thurman è propio un deficente. La storia me sembra bona, se potrebbe scopiazzà un po’ “Memento” e un po’ propio Tarantino, tanto pe’ nun fasse mancà gnente e prenne quarche applauso a quarche festival in giro per il monno. Però ce vole pure la fica, senza fica nun se va da nisuna parte. C’è un personaggio che potrebbi affidà a Marisa Tomei? Sai… è fori dalle scene da un po’ de tempo ma l’ho rivista una settimana fa ad un aperitivo sul Boulevard, era orgogliosissima delle sue nuove tette. Mi ha detto che vole girà solo film in cui è nuda il 90% delle scene. Per uno script sfigato come er tuo sarebbe perfetta”.

Kelly: “Ma la Tomei non è quella bruttarella di “Mio cugino Vincenzo”?”.

Lumet: “Sì ma fidete, oggi è mejo de 20 anni fa”.

Kelly: “D’accordo. Ti porto la sceneggiatura?”

Lumet: “Noooo, ke ce faccio? Tanto ho capito de che se tratta. Butto qua e là qualche effetto strano, rimbambisco la gente con i flashback… alla fine nun ce capirà un cazzo nessuno e quindi tutti a strappasse li peli dalla testa gridando al capolavoro. Aho, però patti chiari, ce vole un titolo fico. Cosa avevi in mente? “TOTTI ALLE CROCIATE” sarebbe perfetto”.

Kelly: “IO avrei pensato ad “ATREO E TIESTE”.”.

Lumet: “ E ki cazzo so’? Noooo, nun va bene, ce vole quarcosa ad effetto… qualcosa con diavolo dentro e la parola morte…”.

Kelly: “Va bene, ora ci rifletto meglio ma non mi sforzo più tanto. Del resto, poi in Italia il titolo lo cambiano sicuramente e sono anche capaci di rovinarmi il colpo di scena finale”.

6 pensieri riguardo “Visioni successive – Intercettazioni telefoniche – Onora il padre e la madre Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: