Vai al contenuto

Fondazione 3: recensione, migliori frasi e citazioni

Dazi, disordini, un consiglio recalcitrante, imperatori in modalità hippie, un villain matto che vuole conquistare l’universo, avatar incastrati in un mausoleo volante, donne ibernate che combattono una guerra personale. Poi ci sono un paio di influencer che vogliono trasformarsi in spie intergalattiche. Fondazione 3 supera tutti i confini. Messo da parte Asimov, ormai la serie di David S. Goyer – ormai “sostituto” alla scrittura da Jane Espenson (Buffy l’ammazzavampiri, Battlestar Galactica, Jessica Jones) si è spinta là dove nessuna serie di fantascienza si è mai spinta prima.

È la roba migliore in televisione Fondazione, dove si vede ogni dollaro speso. Sì, perché al di là dell’intreccio che si muove attraverso i secoli riproducendo lo sviluppo di un’umanità spintasi ai confini più lontani dell’universo, è il world building, magnificente e opulente visivamente a conquistare, mentre non manca il coraggio di spingersi fino alle estreme conseguenze nel raccontare il declino dell’impero, l’emergere di una forza promettente ma a sua volta divisa, mentre il profetizzato Mulo (Pilou Asbæk) arriva sulla scena. La dinastia cleonica perde i pezzi: Giorno (Lee Pace) si è ritirato nel suo personale Petit Trianon, riporta in vita animali estinti, si fa le canne – versione impero – e convive con la sua prostituta. Alba (Cassian Bilton) ha buone intenzioni e Tramonto (Terrence Mann) prova a guidarlo, ma i suoi giorni sono quasi giunti alla fine. Lady Demerzel (Laura Birn) non riesce a tenere unito all’impero perché lei stessa ha dei dubbi e anela alla libertà.

La serie tv è magnifica, riempie gli occhi, ti costringe a stare attento, vigile e forse vanno riviste anche le due stagioni precedenti, tanto le vicende della galassia sono stratificate, narrando di un mondo in continuo cambiamento. E in tutto questo al centro c’è l’individuo, ciò che ricordiamo, ciò che possiamo portare con noi, ciò che può essere cancellato, la via per controllare gli uomini, come controllare il futuro. 

Ho solo una nota, spoilerosa del resto. Gaal Dornick (Lou Llobell), Hari Seldon (Jared Harris) e tutti gli altri sono stati ad aspettare il più potente telepate della storia per 150 anni e tutti sti cervelloni non sono riusciti a sviluppare uno straccio di piano, un elmetto alla Magneto o qualsiasi cosa per proteggersi. Niente, vanno armati di fucili e coltelli.  

Le migliori frasi e citazioni di Fondazione 3

Adesso puoi spararti. Niente dí esagerato e con i tuoi tempi naturalmente. Il Mulo

La maggior parte di noi è obbediente come i rifiuti diretti all’inceneritore. Tramonto

3×2

Se può peggiorare può anche migliorare. Tramonto 

Sono l’orologio di ogni vita di Cleon. E l’ora che segno è esatta. Demerzel

Imparerete tutti ad amarmi e in breve tempo lo fará il resto della galassia. Il mulo

3×3

Quando la matematica si rivela era come il linguaggio degli angeli

Le cose sí risolvono esattamente come devono. C’è una parola adatta. Ordinate. È quella la parola, Vandagh. Certe cose sono semplicemente preordinate. Il mulo

Voi avete vissuto comodamente. La guerra non è comoda. 

Hai mai la sensazione che la vita non sia tua, come se fosse stata pervasa da uno spirito Santo. È una sorta di sensazione trascendentale e per liberartele devi uccidere. Il mulo

3×4

Io sono costruita per guardare e peggio ancora ricordare. Demerzel

3×6

La seconda fondazione è diversa. Non siamo ciechi come la prima fondazione

3×7

Il problema del Mulo è con i poteri forti. Randu Mallow

Nessuno trae agio dal lavoro degli altri qui. Caposole 18

Brutto modo di andarsene. Annegando. Il Mulo

La verità viene a bussare alla tua porta. Hariton Seldon 

Non è produttivo soffermarsi su cose impossibili. Demerzel

3×8

Sono la pallida mietitrice dell’impero e nulla potrà cambiare questa cosa. Demerzel.

Sarai solo un ingrediente disgustoso nella mia zuppa eretica. Caposole 18

3×9

Meglio vecchio che traditore omuncolo di merda. Tramonto

Nelle ultime ore che mi rimangono, non mi chino a uno usurpatore che porta il nome di un animale da fattoria. Questa è la mia Novacula.

Ho sempre pensato che chiamare un pianeta Luna vergine fosse come chiedere che venisse deflorato. Tramonto

State facendo una grande cosa per l’umanità. 

Mi accontenterei di fare una grande cosa per lei

Vorrei essere ricordato come Il Consequenziale. I poteri galattici sono concepiti per schiacciare gli innocenti che capitano in mezzo. Tramonto

La speranza? L’aveva già preso il Mulo. 

Ci sono strade che scegliamo noi e strade che ci scelgono. Il loro significato e la loro destinazione ci consentono di progredire.e ciò che ci spinge ad andare avanti. Tuttavia c’è un prezzo. Il futuro si nutre delle nostre aspettative, delle nostre delle nostre speranze dei nostri sogni e dei nostri sbagli e della nostra fiducia mal riposta.il muro e io eravamo diversi. Sapevamo con esattezza dove ci avrebbero condotto le nostre strade, l’uno verso l’altra, verso la morte. Oltre quello il futuro resta un punto interrogativo ma quel cammino non lo avrei percorso da sola. Gaal.

3×10

Pritcher se ne va deviando dall’obiettivo più importante 

Alba: Che cosa sente?
Bayta: Passi di stivali economici. 

Addio imperatore. Devo inchinarmi?
No, deve correre. 

Avrai anche aspettato questo momento a lungo ma non tanto quanto me. Gaal

Lascia un commento