Vai al contenuto

Captain America: Brave New World: Hulk Rosso batte Cap 3-0

Captain America: Brave New World aspira a essere un thriller fantapolitico con meno azione e più dialoghi, ma il risultato sembra scritto da un’IA per non distrarre chi guarda Disney+. Sam Wilson è di nuovo in crisi sul suo ruolo, Thunderbolt Ross (Harrison Ford) è presidente con uno slogan furbo e l’adamantio potrebbe scatenare una guerra tra superpotenze ma una domanda resta: perché non chiamarlo direttamente Hulk Rosso prende a pugni Captain America?

La buona volontà Marvel

C’è una cosa triste riguardate Captain America: Brave New World: alla Marvel stavolta ci hanno provato a fare un film con più dialoghi, più spazio per i personaggi, investigazioni, giocandosi bene le risorse per le scene action, riservandole a due momenti topici, ma purtroppo hanno affidato il tutto a una IA stupida, istruendola a scrivere qualcosa che gli abbonati di Disney+ possano guardare mentre stirano o cucinano o scopano ricordando di non disturbare quelli al cinema mentre continuano a guardare il loro cellulare. 

«Avrei dovuto continuare a fare il rider»

Sam Wilson ha ancora le turbe di non essere degno di imbracciare lo scudo di Captain America. C’è voluta tutta una serie tv caro Sam per curarti e ora stiano daccapo? Intanto Thaddeus Thunderbolt Ross (Harrison Ford) è diventato presidente degli Stati Uniti; ora è cambiato, è un uomo riflessivo che vuole risolvere i problemi “insieme” – il suo slogan elettorale è “Together”. Genio, ha bruciato lo slogan al Governatore Gavin Newsom per il 2028.

Invece gli eventi tramano contro tutti, l’Isola Celestiale rivela una sorpresa: dalle ossa marce dell’essere cosmico non nato si ricava l’adamantio, un materiale ancora più resistente e potente del vibranio (qualcuno ha detto Wolverine?), così possiamo pure fare a meno dei neri del Wakanda. L’idea di uno sfruttamento multinazionale e ugualitario del prezioso minerale fallisce e le nazioni litigano per esso manco fossero il siero del super soldato o le armature di Iron Man o i pantaloncini attillati di Vedova Nera. Pensate, il Giappone decide di sfidare gli Stati Uniti. Ah. Ah. Ah. 

«È un uccello! È un aereo! È Falcon che ha rubato lo scudo di Captain America»

Intanto qualcuno attenta alla vita di Ross, apparentemente sembra essere stato Isaiah Bradley (Captain America nero) e Sam Wilson indaga su chi ha complottato per assassinarlo e incastrare Bradley, chi ha complottato per complottare contro il complottatore. 

Cap e i suoi fratelli

Così Captain America: Brave New World diventa un remake di The Winter Soldier in cui l’ossessione per Bucky di Steve Rogers è sostituita dall’ossessione di Sam Wilson per Bradley (conosciuto nella serie tv Falcon and the Winter Soldier) mentre il tutto è cucinato come fosse un sequel diretto di Eternals e soprattutto de L’Incredibile Hulk, film del 2008 di cui io francamente non ricordo un cazzo. 

Alla fine resta qualche buon momento come la battaglia aerea e lo show-down finale benché nessuno risponda alla domanda: perché non lo abbiamo intitolato Hulk Rosso fa il culo a Captain America? Altro dubbio: ma non era richiesta un’altezza minima per l’arruolamento nelle Vedove? Perchè Ruth Bat-Seraph (con il volo e la bravura di Shira Haas) sembra proprio essere entrata con una raccomandazione. Il tutto con una sceneggiatura che puzza di vecchio, con le battute prese dal cestino degli sceneggiatori di qualche action movie anni Novanta, vecchie e stantie, e una regia a tratti  distratta al limite della demenza. Chiudete la Marvel vi prego.

L’hanno fatto incazzare

Ecco le migliori frasi e citazioni di Captain America: Brave New World

Le migliori frasi e citazioni di Captain America: Brave New World

Non siamo venuti qui per ascoltare rosari. Sidewinder

Copperhad: il Captain America che sognavo di uccidere era più grosso di te.
Sam Wilson: Felice di deluderti.

In uno scontro l’unico colpo che conta è l’ultimo. Isaiah Bradley

So che Ross non cambierà, ma è il presidente. Sam Wilson 

Perdi i baffi o perdi le elezioni. Ross

-Non potrò garantire la tua sicurezza.
-La sicurezza è sopravvalutata. 

Innescare una catena di eventi statistici. Samuel Sterns

Non abbiamo bisogno di qualcuno a cui credere ma di qualcuno a cui aspirare. Bucky

Con il viso rivolto verso il sole  le ombre ricadranno dietro di te. 

Non è il nostro passato a definire chi siamo. Ruth Bat-Seraph

Lascia un commento