Vai al contenuto

Enea, recensione, migliori frasi e citazioni

Enea_ locandinaAlcune considerazioni su Enea, il film di Pietro Castellitto disponibile su Prime Video e Sky/NOW. Non è una recensione, ma probabilmente è la cosa che ci si avvicina di più da quelle che potrete estorcermi su sto film.

  • Già che su Prime Video non mi è apparso tra gli “aggiunti di recente” e si trova con una certa difficoltà anche con la ricerca manuale doveva sembrarmi sospetto.
  • Per favore non lo inquadratelo di profilo.
  • LA BESTEMMIA.
  • Dopo 26 minuti ho detto: “Ma so’ passati solo 26 minuti?”.
  • Io lo avrei intitolato “Il grande Vietnam” (ogni riferimento a interviste in cui Pietro Castellitto, figlio di attore famoso e scrittrice famosa, paragona la sua adolescenza a Roma norde al Vietnam è puramente voluto).
  • Pietro, l’adolescenza di tutti è difficile: se ciai i soldi e stai ai Parioli lo è un po’ meno.
  • Al riguardo aggiungo che sarò arido io e tutti quelli della palazzina sfigata mia, ma i problemi esistenziali dei ricconi non li comprendo, ma soprattutto non li sopporto anzi me fanno pure un po’ incazzà e sto Enea è tutto un sottintendere l’aridità umana e di valori di un mondo benestante. A parità de malessere preferisco avere i giardini pensili nella mia villa con piscina, che se me casca la palma sulla vetrata della serra ciò sempre la piscina. E la villa. E i soldi.
Copia-di-20230530_ENEA_PL_VIDEO-color_GRADE_1-1704881207771-1704881229786-1200x675
Capite cosa intendo quando scrivo “Non lo inquadrate di profilo”, vero?
  • Stenderei un velo pietoso su papà e fratello che interpretano papà e fratello.
  • Brenno… perché il fratello si chiama Brenno? Mica qualche riferimento ai Placido eh? Qualche sassolino nella scarpa?
  • Nella finzione Sergio si chiama Celeste e io all’inizio pensavo che Celeste fosse la domestica filippina. “Celeste mi ha cambiato la vita”. Eh sì come stira lei e cucina la Jambalaya nessuno mai. E pulisce anche il water (questa non la capiranno tutti, ma dovevate nascere nel Vietnam degli anni Ottanta)
  • Invece no, Celeste fa lo psicologo per bambini – e considerato il casino che ha fatto coi figli io un pensiero sulle sue capacità ce lo avrei –, ma ora vorrei soffermarmi su una cosa: ai suoi piccoli pazienti Celeste fa scrivere la lista delle cose belle e delle cose brutte. Come il signor Drummond de Il mio amico Arnold. Scommetto che Pietro Castellitto se lo guardava Il mio amico Arnold e si segava pure su Dana Plato.   
  • Al monologo su “potenza e potere” mia moglie mi fa stoppare lo streaming. Sembra un momento grave e anche un po’ greve. “Che vuol dire?”. E io: “Dovevi studiare meglio la filosofia. I tedeschi ad esempio. Ecco perché il piccolo paziente di papà Castellitto brucia la bandiera della Germania. È tutta ‘na polemica contro la filosofia tedesca del XVIII e XIX secolo. Pensavo fosse un film e invece è un corso universitario tenuto da uno con la terza media”. Pieno stile social XXI secolo e Università della vita.
  • Valentino: “Canto. Posso cantare?”. Noi in coro: Noooooooo ti prego, non si uccide così un Renato Zero.
  • Il film si perde perché a sostenere un tale impianto, a voler dire così tante cose, soprattutto delle robe importanti – tipo che l’alta alta borghesia romana e italiana fanno schifo al cazzo – devi essere Fellini, Sorrentino o averci l’età di un Terrence Malick che ha visto così tante cose nella vita e le sa distillare, spremere e cogliere tutto il succo dell’esistenza (anche se a dire il vero l’occhio e la spremiagrumi ce l’aveva pure all’età di Castellitto). È questione di talento e qui c’è solo una povertà di ispirazione che trovo quasi offensiva.
  • L’unica cosa per cui vale la pena: Benedetta Porcaroli.

Schermata 2023-09-05 alle 18.00.39

Ora le migliori frasi e citazioni di Enea

Le migliori frasi e citazioni di Enea

Io la speranza ce l’ho ma ci credo ogni giorno di meno. Vedo la gente rotta come un piatto di coccio. Valentino

Le alternative sono due: O il percorso individuale o il percorso clanico. Enea

Enea: Due forse sono troppi e allora facciamo uno e mezzo.
Valentino: Uno e mezzo.
Enea: Al clan.
Valentino: Al clan.

Mi ha cacato in faccia un gabbiano. Enea

Enea: Ora sei un pilota, ricchione
Valentino: E allora baciami

Più fanno i buoni più stanno in mezzo ai soldi.

Le ragazze belle rendono la vita leggera come le nuvole. Come un treno di nuvole. Enea

Adesso sei un lenzuolo

Meglio l’albero in casa che l’assassino.

Giordano: Per diventare ragazzetti ci vogliono i peli sul pisello. Per diventare uomini ci vogliono quelle occhiaie che cia tu.
Enea: E per diventare vecchi?
Giordano: L’amore. Per diventare vecchi ci vuole l’amore.

L’unico modo per fare amicizia con la rabbia è vincere papà. Non le stronzate che dici tu. Enea

Io divido il mondo in due categorie. Quelli che vogliono restare nella fica e quelli che vogliono scappare dalla fica. Oreste Dicembre

Basta un occhio solo per prendere la mira.

Le persone attraenti non dovrebbero morire mai

3 pensieri riguardo “Enea, recensione, migliori frasi e citazioni Lascia un commento

Lascia un commento