Vai al contenuto

Basic Instinct: curiosità e le migliori frasi del thriller più sexy e discusso di sempre

Paul Verhoeven non gira film, gira colpi di frusta. Basic Instinct nel 1992 non solo ha fatto sbancare i botteghini (a fronte di un budget di 49 milioni, il film ha incassato 352 milioni di dollari, praticamente un condominio di Las Vegas in contanti), ma ha anche inventato una nuova categoria di thriller: quello in cui non guardi il killer, ma le gambe di Sharon Stone.

Michael Douglas, qui nella versione “detective con più vizi che pause caffè”, interpreta Nick Curran, un poliziotto che indaga su un omicidio ma finisce infilato in un gioco di seduzione con la principale sospettata: Catherine Tramell, scrittrice di gialli, manipolatrice di anime e con un arredamento che odora di ghiaccio secco e luci al neon.

 

-«Dimmi qualcosa di eccitante».
-«Roma in vantaggio».

Polemiche, sigarette e gente che sbrocca

La critica all’epoca non lo amò. Troppo sesso, troppa violenza, troppe sigarette. Letteralmente: Sharon Stone e Michael Douglas sembrano due locomotori a vapore, tanto fumano.
E poi ci furono le proteste per la rappresentazione negativa degli omosessuali: attivisti LGTBQ+ provarono pure a boicottare la proiezione a Cannes, facendo scoppiare un mezzo putiferio. Risultato? Cannes non ha mai venduto così tante sigarette in una settimana.

 

«Come hai fatto a dimenticare le banane?»

Sharon Stone vs. il maledetto accavallamento

E poi c’è lei, la scena. L’accavallamento di gambe diventato più famoso del linguaggio Na’vi – ma ricordate quando traducevate tutto nella lingua inventato da Cameron  per Avatar? .
Sharon Stone ha raccontato che quel frame le è costato caro, fino al punto di influenzare il mancato affido del figlio Roan. Lei sostiene di essere stata ingannata: Verhoeven le avrebbe garantito che il pubblico non avrebbe visto le sue “zone proibite”.
Il regista, ovviamente, si è difeso dicendo che Sharon sapeva tutto. Insomma, un ping-pong di dichiarazioni più teso del finale di Basic Instinct 2 (se lo ricordate, vi meritate un premio per il coraggio).

«I miei occhi sono quassù»

 

Un film di culto, con o senza mutandine

Il film fu presentato al Festival di Cannes, ebbe 2 nomination agli Oscar (miglior montaggio e colonna sonora) e 2 ai Golden Globe, inclusa quella per Sharon Stone come miglior attrice. Nonostante le polemiche, è entrato nella storia del cinema: oggi basta dire “Basic Instinct” e la mente corre a quell’interrogatorio, a metà tra l’arte della seduzione e il tutorial su come distruggere la psiche di un detective.

Conclusione? Basic Instinct è il film che ha reso sexy la parola “thriller” e ha insegnato che, a volte, una scena di 15 secondi può battere qualsiasi campagna di marketing. Verhoeven, da parte sua, ride ancora contando le royalties. 

Si è tornato a parlare di Basic Instinct perché Amazon MGM ha messo in cantiere un reboot e lo ha affidato alla penna di Joe Eszterhas, lo sceneggiatore del film del 1992. In passato, lo sceneggiatore aveva rivelato che i due protagonisti di Basic Instinct erano ispirati a un poliziotto “pistolero” e una spogliarellista conosciuti quando lavorava come giornalista a Cleveland. 

Ecco le migliori frasi e citazioni di Basic Instinct. 

Le migliori frasi e citazioni di Basic Instinct

 

Uccidere non è come fumare. Si può smettere. Catherine Tramell

 

Non si è mai sicuri di nessuno, neanche di quelli che credi di conoscere davvero. Tenente Philip Walker

 

Io non posso permettermi di provare qualcosa per te. Non posso permettermi di amare. Catherine Tramell  

 

Phillip Walker: “Perché ha rinunciato all’avvocato signorina Tramell?”
Catherine Tramell: “Perché ha pensato che non lo avrei voluto?
Nick Curran: “Perché non si sarebbe voluta nascondere.
Catherine Tramell: “Non ho niente da nascondere.

 

John Corelli: È vietato fumare in questo edificio signorina Tramell.
Catherine Tramell: Che cosa vuol fare? Incriminarmi perché fumo? 

 

John Corelli: “Potrebbe dirci la natura del suo rapporto col signor Boz?
Catherine Tramell: “Ho fatto sesso con lui per circa un anno e mezzo. Mi piaceva farci sesso, non aveva paura di sperimentare. Mi piacciono gli uomini così, che mi fanno godere. Mi ha fatto godere moltissimo.
John Corelli: “Ha mai intrapreso pratiche sadomasochistiche, signorina Tramell?
Caterine Tramell: “Con esattezza che cosa aveva in mente, signor Corelli?”
… (segue scambio su “legare”, sciarpa di seta, droga, uso delle mani, instinto)  

 

John Corelli: Ha ucciso il signor Boz, signorina Tramell?
Catherine Tramell: “Dovrei essere proprio stupida a scrivere un libro su un omicidio e poi uccidere qualcuno come l’ho descritto nel mio libro … io non sono stupida.

 

Detective: Non si fuma in questo edificio detective.
Nick Curran: Che volete fare? Incriminarmi per fumo?

 

Catherine Tramell: E ora che facciamo Nick?
Nick Curran: Scopiamo come ricci, alleviamo marmocchi, viviamo felici e contenti.
Catherine Tramell: Odio i marmocchi.
Nick Curran: Scopiamo come ricci, dimentichiamo i marmocchi, e viviamo felici e contenti.  

Lascia un commento