Un Film Minecraft – Il disastro Minecraft
Un Film Minecraft è l’adattamento del videogioco omonimo, diretto da Jared Hess con Jack Black, James Momoa, Emma Myers, Sebastien Eugene Hansen, Danielle Brooks e Jennifer Coolidge, ed è un disastro sconsiderato.
Su una storia su cui non si è nemmeno fatto troppo sforzo di rendere originale – quattro persone finiscono per caso in un mondo alternativo fatto a cubi e minacciato da maialini canterini costretti a essere cattivi da una donna frustrata e dove incontrano un tizio rimasto imprigionato per alcuni decenni – sono state piazzate una serie di battute per bambini che dovrebbero fare da riempitivo mentre Jack Black e James Momoa ci spiegano le regole del mondo/videogioco, presentano i personaggi, con le faccette stantie di Black, mentre a Momoa sono state riservate le battute più interessanti. Il suo personaggio è quello che più si può avvicinare agli adulti – un videogiocatore di successo degli anni Ottanta affetto da sindrome di Peter Pan – se non fosse che è davvero poco interessante, l’ennesimo replicante di una serie di storie dello stesso tipo, troppo banale e affidato a uno che, diciamolo, sarà pure un manzo, ma quanto a recitazione non è certo Benedict Cumberbatch.

E non sarebbe nemmeno il peggio se a noi italiani non fosse stato riservato un doppiaggio imbarazzante: passi per Lazza, che ha un ruolo marginale, lo sopporti per un paio di sequenze e poi fai finta che non sia mai esistito, ma Mara Maionchi è davvero il male supremo del film, la rappresentazione di quanto ci sia di sbagliato nell’industria cinematografica di oggi: lei doppia la supercattiva, ma è talmente piatta, con un accento milanese fastidioso e francamente incomprensibile per un personaggio di un altro mondo, una caratterizzazione puerile, senza dimenticare che il doppiatore dovrebbe fare di più che leggere le battute. Ma perché non prendere una del mestiere? Quante persone pensate possa portare al botteghino Mara Maionchi? Ormai neanche il padre e la madre!
Jack Black sembra al capolinea – bro’, te lo dice implorante un ciccione tuo tifoso, fai qualcosa perché ormai fatichi a muovere le braccia, senza considerare che l’armamentario di giochetti con le mani, le facce folli e le canzonacce urlate forse era buono ai tempi di School of Rock, ma oggi bisognerebbe fare qualcosa per stare al passo.
Un Film Minecraft è un disastro, ma non è detto che non possa piacere ai fan del gioco – forse meglio scrivere ai superfan – e ai bambini. Del resto all’anteprima ho sentito qualcuno addirittura ridere.
* C’è qualcuno che parla la mia lingua? O almeno il greco antico?
Ecco le migliori frasi e citazioni di Un Film Minecraft.
Le migliori frasi e citazioni di Un Film Minecraft
Con una squadra si partecipa, ma in due si vince. Garbage
La vita è come un puzzle, a volte per finirlo servono molti pezzi, a volte uno solo, alcuni diranno “è solo un gioco”. Hanno diritto di voto anche loro. Garbage
Mio padre dice che la matematica è una bufala.
Henry: Verrebbe a scuola a fingersi mio zio?
Garbage: Non faccio più certo cose.
Hai delle Frodo Vibes che promettono bene. Dawn
Ho una piccola impresa anche io. La cosa che evito è che il mio jingle sia una merda. Garbage
Oggi sagra del maiale.
Raccontate al mondo la mia storia. Un pezzo metal, con strumenti veri. Garbage
Prima miniamo, poi craftiamo. È Minecraft. Steve
Categorie
