Vai al contenuto

Constellation: recensione, migliori frasi e citazioni 

constellation serie tv appletv+Disponibile su AppleTv+, Constellation è la serie tv fantascientifica con Noomi Rapace, scritta da Peter Harness (Il commissario Wallander, The War of the Worlds) e diretta da Michelle MacLaren (The Morning Show), Oliver Hirschbiegel (La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler) e Joseph Cedar (porello, non abbiamo niente da scrivere).


Un esperimento provoca un incidente sulla Stazione Spaziale Internazionale e l’astronauta Noomi Rapace torna a casa un po’ spaesata, con la pellaccia intatta, ma non tutto sembra come lei lo ha lasciato: il marito ha spostato la macchinetta del caffè, c’è un pianoforte lì dove c’erano quelle belle scatole di Ikea, l’automobile è rossa e non blu mentre sua figlia si lava troppo spesso per una decenne e non ha l’odore che ricordava.

Inizia così Constellation, l’ennesima prova che AppleTv+ è la piattaforma a cui abbonarsi e, dopo For All Mankind, Fondazione e Invasion, sembra anche la casa della fantascienza, quella bella bella.

Con la guida (e la regia) di Michelle McLaren (Breaking Bad per dirne una), Oliver Hirschbiegel e Joseph Cedar, con la sceneggiatura di Peter Harness (Il commissario Wallander, The War of the Worlds e Jonathan Strange and Mr Norrell), Constellation inizia con una perigliosa operazione di salvataggio alla Gravity, continua come un horror e finisce in melodramma. Tra mondi che si sovrappongono e qualche volta si parlano, la tensione è alta e il coinvolgimento garantito . E in una storia in cui pensi di aver capito i meccanismi all’improvviso ti assale il dubbio: è scienza o è spiritualità?

constellation 2

In orbita sulla ISS, l’astronauta Jo Ericsson (Rapace) chatta su Skype con Alice, la figlia rimasta a casa sulla Terra, quando lei e tutta la base spaziale è coinvolta in un incidente devastante, a quanto pare innescato da un esperimento quantistico in corso. Jo dovrà fare di tutto per salvare se stessa, i compagni e riparare l’unica navicella che potrebbe riportarla a casa in una pericolosa attività extra veicolare quando scoprirà la causa dell’incidente: la ISS è stata colpita dal cadavere mummificato di un cosmonauta sovietico.

Tornata sulla Terra, nessuno crederà a cosa Jo ha visto nello spazio e Constellation sembra avvitarsi in una storia di visioni indotte, prima, dallo stress o dalla scarsità dell’ossigeno e, poi, dalla difficoltà di Jo a riappropriarsi della propria vita dopo aver trascorso un anno lontana dai suoi affetti mentre gli errori del passato presentano il conto.

constellation 7

Piano piano, però, certe incongruenze prendono una forma più definita e trasformano Constellation in una storia che trasporta la fisica quantistica in una vicenda familiare fra mondi e fantasmi che si sfiorano, mentre camminiamo in un luogo che non sembra appartenerci più. Ma poi sarà davvero solo così? O c’è qualcosa di più? Una spiritualità inesplorata tanto quanto lo spazio più profondo e i misteri della quantistica?

Cose utili scoperte guardando Constellation:

  • Come si pratica un massaggio cardiaco in assenza di gravità: fatto;
  • Anche le mamme svedesi quando c’è la bufera dicono ai figli e le figlie “copriti bene”;
  • In Svezia c’è sempre un’ascia da qualche parte che potrebbe tornarti utile per distruggere un qualche dispositivo tecnologico;
  • Il fatto che Noomi Rapace sia una cagna a recitare non ha impedito a Constellation di essere una grande serie;
  • Noomi Rapace in svedese antico significa No omi capace – “non so recitare”;
  • Effettivamente i bimbi e le bimbe svedesi sono troppo sveglie;
  • Jonathan Banks è invecchiato male, ma è sempre più bravo;
  • Se urli forte forte ti sentono fino all’altro mondo;
  • Lo sapevo che prima o poi le audio cassette Tdk tornavano di moda;

constellation 5

Ecco le migliori frasi e citazioni di Constellation

Le migliori frasi e citazioni di Constellation

Episodio 1 – L’angelo ferito

Non voglio mentirti: ci sono delle probabilità che mami ritorni, ma è difficile. Magnus

Il danno è irreparabile.

Episodio 2 – Vivi e lascia morire

Alice: Papi, cos’è il parametro di deorbita?
Magnus: È il punto ai confini della terra che devi raggiungere se vuoi tornare a casa.

Episodio 3 – Da qualche parte nello spazio pende il mio cuore

Sono stato sulla cazzo di Luna e devo stare qui a parlare con quel cazzo di coglione. Bud

Episodio 5 – A cinque miglia dalla costa, il suono è più chiaro

Ma i nastri fantasma si sentono solo quando siamo sull’acqua.

È necessario lasciarsi andare per poter sentire.

È solo il ghiaccio. Non preoccuparti, è spesso un metro. Jo

Episodio 6 – Paul è morto

Wendy: Tu non credi in Dio?
Alice: No, sono inglese.

Episodio 8 – Con questi frammenti, ho puntellato le mie rovine

Frederick, ricordo ancora nel ‘64 le prime assunzioni di astronaute donne. Avevano appena finito la visita medica e Steven Winderass, al tempo capo delle operazioni, scrisse un lungo rapporto sul problema delle donne nello spazio e la complessità di abbinare un oggetto psico-fisiologicamente instabile – una donna – a una macchina complessa ovvero la navicella spaziale. Questo è un problema che non abbiamo mai risolto.

Jo: Alice, mangia la colazione.
Alice: Ha un sapore di merda.
Jo: Alice non puoi saperlo tu non hai mai mangiato la merda.

Sta bruciando. Lya

40, 42. Fa caldo. Il mondo va al contrario. Lya

Mezzo vivo e mezzo morto è meglio di morto e basta. Forse alcuni riescono a essere vivi e morti allo stesso tempo. Wendy

Alice: Io sono coraggiosa?
Jo: Pochi lo sono quanto te.

La verità è merce rara ormai. Agente Fbi

Abbiamo perso una persona, ma ne abbiamo trovata un altra.  Dobbiamo dimenticare, dobbiamo solo accettarlo. Noi lo accetteremo. Alice

Ma i miei amici mi chiamano Lya.

Segui sempre il Bianconiglio, Alice.

Da quale posto verrà il bambino? Alice

Lascia un commento