Commemorando Aldo, Giovanni e Giacomo: Fuga da Reuma Park
Natale 2016 segna il ritorno del trio Aldo, Giovanni e Giacomo al cinema. Fuga da Reuma Park è un escape movie in cui i nostri tre eroi nei panni di loro stessi cercano di scappare da un ospizio che si trova all’interno di un Luna Park abbandonato. I tre si ritrovano dopo tanto tempo e, tra i rispettivi acciacchi della vecchiaia, ideano un piano per fuggire dal lager.
Purtroppo ci sarebbe voluto ben altro talento narrativo e visivo per tirare fuori un buon film da un’idea originale. Aldo, Giovanni e Giacomo non sono i Monty Python italiani e il film si trascina lento tra trovate residuali e rubacchiate qua e là (la voce dell’altoparlante protagonista di diverse gang e battute suo malgrado) e vecchi sketch del trio ormai visti e rivisti e stravisti. Con la scusa della celebrazione delle nozze d’argento con con il mondo dello spettacolo ci propinano anche 10 minuti abbondanti del loro show nei teatri di celebrazione per i 25 anni di carriera. Tanto per arrivare al minimo sindacale del minutaggio.
Alla fine delle feste, Reuma park avrà incassato i suoi milioncini e staccato milioni di biglietti ma non potrà che aggiungere un pollice verso nei riguardi di un trio che ormai ha perso da tempo la sua fonte di ispirazione.
La battuta
Ti sfilo la spina dorsale e ci suono l’adagio di Albinoni
½ Perché, senza l’amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce.
Categorie
Il trailer mi aveva fatto rabbrividire e le tue parole hanno purtroppo confermato il cattivo presagio, a questo punto penso che non lo vedrò nemmeno quando uscirà in DVD perchè mi piangerebbe troppo il cuore. Davvero un peccato, gli ultimi due film erano quantomeno dignitosi, specialmente “La banda dei Babbi Natale” che mi ha divertito più di quanto mi aspettassi.
"Mi piace"Piace a 1 persona