Vai al contenuto

Prima visione – I love you Phillip Morris

phillipmorrisC’è qualcosa di difficile in “Colpo di fulmine – Il mago della truffa” – pessima traduzione di “I love you Phillip Morris” il film di Ficarra e Requa (gli sceneggiatori di Bad Santa e no non vi dirò il titolo in italiano) che racconta di Steven Russell, poliziotto sposato che scopre di essere gay, lascia la famiglia, si trasferisce in Florida dove trova un compagno. Ma, da sua stessa ammissione, essere gay è costoso e la via più breve per mantenersi è la truffa. Finirà in prigione, dove incontrerà Phillip Morris, innamorandosene perdutamente.

È evidente che sia un film difficile, fin dalla storia: solo dopo un re-editing ha trovato un distributore ma non solo per questo motivo.

Così, il risultato finale vive in bilico e gioca sul filo dei generi, del politicamente scorretto, del dramma e della commedia un po’ dark. Forse è per questo che "I love you Phillip Morris" è un film "difficile": nel catalogarlo. Battute taglienti sull’omosessualità e anche molto esplicite, rapporti sessuali mimati, la solita impagabile faccia di gomma di Jim Carrey, straordinario finalmente a gestire i due lati della sua medaglia, la comicità slapstick ma anche una certa intensità; Ewan McGregor (nei panni dell’oggetto dei desiderio di Russell/Carrey ovvero il Phillip Morris del titolo) sembra essersi ripreso dalle topiche colossali culminate con “Angeli e demoni”. Tutto molto divertente come i continui tentativi di fuga dal carcere che si concludono sempre in maniera tragicomica, tanto che non si sa se ridere o piangere, o entrambe le cose. Il tutto è amalgamato in maniera non sempre convincente ma comunque gradevole, anche se, alla fine, sì è leggermente disorientati da un approccio tanto scorretto, graffiante e anticonvenzionale che si risolve, in fondo, in una commedia.

3 e mezzo buono***½

Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?

One thought on “Prima visione – I love you Phillip Morris Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: