Oceania 2 puzza di vecchio come il pesce andato a male
Sequel del film di animazione del 2016, Oceania 2 puzza di vecchio già dal titolo, col ritorno del tanto vituperato numero vicino al nome.
L’antefatto
Ormai mangiare al cinema è una missione perigliosa come quella dei protagonisti dei film che vediamo. Presto sul grande schermo? Venti minuti di fila tra gente indecisa se mangiare il menù popcorn Grosso, Grossissimo o BigCombo, chi chiede una chianina, chi una pizza quattro formaggi. In biglietteria dicono che il film sarebbe iniziato alle 14.35 – orario dello spettacolo le 14.15 – ma in verità iniziamo alle 14.40. La tizia che controlla i biglietti mi tocca con le sue manacce il telefono. Insomma Vaiana me spiccia casa.
Svolgimento: Oceania 2
Oceania 2 doveva essere una serie tv, poi è diventato un film, nel frattempo la Disney ha deciso di realizzare il più veloce remake della storia perché, mentre scriviamo e vediamo Oceania 2, Dwayne Johnson posta foto dal film Oceania live action che sta girando – e probabilmente dirigendo. Io veramente non capisco, ma vabbè io faccio il giornalista, spesso il giornalaio, che ne posso sapere di politica delle grandi corporation?
E Oceania 2 non fa eccezione, perché continuiamo con l’esaltazione delle meravigliose sorti progressive dell’umanità. Perché? Sebbene siano state messe da parte le tematiche di genere, la spinta determinante è che Vaiana se annoia e, dopo essere riuscita nel primo film a navigare da sola, ora vuole incontrare altri esseri umani e altri popoli. Ma perché? Ma lo sai che saranno solo rotture di scatole? Che poi bisognerà organizzare Giochi senza frontiere, Europei di Curling, Mondiali di Calcio, Olimpiadi di Sesso, Calippo Tour, Salvini, campi accoglienza in Albania e alla fine arriva Trump? Ma perché vuoi incontrare gli altri? Insomma, tutto il film gira qua dentro: la missione di Vaiana è recuperare un’isola sperduta, sprofondata in mezzo all’oceano non si sa bene quando e e nemmeno dove, un’isola che servirà a guidare gli altri popoli. Insomma: è l’isola di Lost. E in effetti a un certo punto la nostra eroina riesce a trovarla pure, grazie alla sua barca e al suo equipaggio improbabile – in ordine un vecchio rompiballe fissato col giardinaggio, una nerd costruttrice di barche, un groupie di Maui e due animaletti parlanti di cui il tanto chiacchierato pollo che in verità tutti i ragazzini in sala chiamavano, giustamente, pappagallo -.

Tutta la prima parte del film è un recappone di quanto accaduto nel primo film più la presentazione dei personaggi, vecchi e nuovi. Vaiana è presentata con le pose classiche dell’eroina, una roba da anni Novanta mannaggia la miseria, con gli occhioni grandi e le labbra francamente troppo carnose, in pose epiche, un continuo ammiccamento verso il pubblico. Bambini e bambine in visibilio, chi ha raggiunto l’età della ragione deve trattenere i conati da tanto zucchero sparso a caso.
Seguono una serie di situazioni dimenticabili, gente che beve dalla stessa tazza uno lattiginoso liquido zozzo, un viaggio appresso a una cometa sulle orme dei Re Magi e di numeri musicali trascurabili, fino al momento incredibile in cui Vaiana è felicissima di aver trovato altri esseri umani e inizia a organizzare l’Eurovision Song Contest.
La cosa che mi ha colpito de sta schifezza è che ci sono messi in tre per dirigere sta agonia.
Ecco le migliori frasi e citazioni di Oceania 2.
Le migliori frasi e citazioni di Oceania 2
È un colpo di chioma. L’ho imparato da quei giovani.
La prima Tautai da oltre mille anni. Mostra a tutti dove arriveremo.
Stasera beviamo dalla tazza dei nostri antenati.
Ci sono cose per cui non si è mai pronti.
Non smettiamo mai di scegliere chi siamo. Nonna
Mi servirá una barca più grande. Vaiana
L’oceano è nostro amico. Vaiana
La perfezione [ un mito. Errori dopo errori, impari e poi muori. Loto
Maui non ti ha mai parlato di me? Forse gioca troppo col suo tatuaggio. Matangi
Matangi: C’è sempre una scelta Vaiana. Tu cosa scegli?
Vaiana: Perdermi.
Ricorda c’è sempre un’altra via anche se devi perderti per trovarla. Matangi
Maui: Ehi cervellona controlla la meridiana.
Loto: Perché che ora è?
Maui: È l’ora di Maui.
Categorie
