Napoleon, recensione e migliori frasi
Napoleon è il racconto di un leader imperfetto, che scopa male, casca da cavallo e se sfonda a pranzo e cena ma purtroppo il film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix e soprattutto Vanessa Kirby ha anche dei difetti perché cade nel più classico dei problemi dei biopic e dei film storici: troppo da raccontare e così poco tempo.
È davvero troppo per le 2 ore e 45 minuti del film di Scott sintetizzare 20 anni di Storia in cui Napoleone è emerso dal magma incontrollato e incontrollabile della Rivoluzione Francese fino a terrorizzare l’Europa della grandi monarchie e gli stati nazionali, tentando al tempo stesso di raccontare l’uomo e l’amore con Giuseppina.
«Non sospettano nulla»
Napoleon è una sequenza di episodi che più o meno conosciamo tutti dagli studi scolastici incapaci di emergere grazie alla loro forza esemplare, ma restano degli aneddoti storici, tradendo l’obiettivo di raccontare pienamente le motivazioni e le spinte più profonde dell’animo di Napoleone, ma anche dello spirito del tempo, intervallate da 3-4 grandiose scene di battaglia tra le robe più belle viste su grande schermo.
«Che questo buon lavoro possa darci un figlio».

Vorrei dire “come sempre” eccellente Joaquin Phoenix: un grande lavoro su tic, ossessioni, difetti, per dimostrare che i grande della storia cacano, mangiano, scopano come noi, forse peggio. Il suo Napoleone all’inizio è incerto e insicuro alla sua prima grande prova (l’assedio di Tolone), cade per le scale durante il colpo di stato, inciampa sulle staffe del cavallo a Waterloo. Però, va aggiunto che Vanessa Kirby è abbagliante e ruba la scena, anche perché Napoleon a un certo punto diventa più una storia d’amore tra due amanti separati dal destino piuttosto che un film storico.
«Se faccio un errore sono il primo ad ammetterlo, ma io non ne faccio».
Nel frattempo si consuma la farsa del potere della vecchia Europa: arresti a colazione, zar e dittatori che si rubano le donne, invidie e gelosie. Comunque, a dispetto dei 165 minuti di durate, Napoleon di Ridley Scott fila via abbastanza liscio ma alla fine ti chiedi: E mo? Che m’ha detto? Tanto rumore per nulla.
***½ Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?
Categorie

Grazie 😊 che onore insieme a I 400 calci
"Mi piace""Mi piace"