Vai al contenuto

Renfield, recensione e le migliori frasi

imgRenfield è il film di Chris McKay, una commedia-horror sullo scagnozzo di Dracula, con Nicholas Hoult e Nicolas Cage, rispettivamente nei ruoli di Renfield e Dracula.


Immagino le pacche sulla schiena e i batti cinque dati al volo quando durante un brain-storming dal titolo “che cazzo possiamo inventarci sui vampiri?” qualcuno – probabilmente uno stagista – ha detto “raccontiamo il rapporto tra Dracula e il suo scagnozzo, Renfield, come fosse un comune rapporto di lavoro tossico e il protagonista è lo schiavo”. Così dopo almeno 100 anni di Nosferatu e Dracula e signori Oscuri, e Gary Oldman coi dentoni e Johnny Depp coi canini, Dracula fa un passo di lato, è il capo che succhia la linfa vitale dell’umanità capitalistica e Renfiled è il suo succube dipendente con qualche benefit tipo mangiare quanti insetti vuole. E gli offre anche il titolo del film.

Schermata-2023-01-06-alle-22.23.01-1200x675

Chris McKay trasforma Dracula in un sequel su una bromance guasta, in un rapporto di lavoro con capoufficio stronzo e un dipendente vittima. Così, giorni nostri, Dracula e Renfield sono in fuga e in bolletta e si sono nascosti a New Orleans in un vecchio ospedale abbandonato. Il personaggio del titolo è esaurito e frequenta un gruppo di sostegno per persone coinvolte in una relazione tossica ed è qui che trova la forza di ribellarsi e mollare il “capo”.

Ho dimenticato di scrivere che Renfield incrocia la vicenda vampiresca con i supereroi perché, quando mangia gli insetti e si nutre della loro forza vitale si trasforma in una sorta di Captain America senza scudo, capace di sdraiare un plotone di sicari della malavita pur di procurare le vittime al suo padrone.

renfieldm-film

«Renfield, portami delle vittime innocenti! Qualche suora, un bus pieno di cheerleaders»

Quando Renfield comprende il male che compie, lascia Dracula al suo destino, si licenzia senza preavviso, rinnova il suo guardaroba, prende un appartamento in affitto. La trama si infittisce ulteriormente quando conosce una poliziotta incorruttibile, Rebecca, alle prese con la famiglia criminale dei Lobo. Ora è chiaro che a un certo punto del suo processo di riabilitazione Renfield farà squadra con Rebecca per fronteggiare l’alleanza del male Dracula-Lobo.

Ora. Facciamo le presentazioni: Renfield è interpretato da Nicholas Hoult, Nicolas Cage è Dracula, Rebecca ha il volto di Awkwafina, c’è anche Shohreh Aghdashloo, che ricordo in 24, qui nei panni della boss della mafia di New Orleans Bellafrancesca. Ora. A meno che non abbiate visto Renfield  immaginatevi due film in uno: il primo è divertente e scorretto con un Dracula spumeggiante interpretato da Nicolas Cage calato in una realtà contemporanea, riletta da un punto di vista originale e facilmente gestibile, tirando fuori una gag dopo l’altra, giocando sulle cose semplici del nostro quotidiano, tipo un tappetino fuori dalla porta di casa con scritto “benvenuti – entrate pure”; l’altro è una banale roba con esseri umani che esplodono, una poliziotta che vorrebbe far ridere ma non ci riesce, i soliti criminali da film di serie C, banalità banalità banalità. Renfield recupera la verve anni Ottanta – l’ironia mi ha ricordato un po’ Ammazzavampiri –  con un approccio horror troppo spinto forse per nascondere con il sangue la debolezza di alcune sottotrame. Nicolas Cage è talmente fantastico che alla fine uno pensa: “Pori scemi, fate il film tutto su di lui”.      

woody*** È stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere

Ecco le migliori frasi e citazioni di Renfield

Le migliori frasi e citazioni di Renfield

Devi capire quando passare la palla. 

In futuro non sarà più una lotta tra bene e male ma tra seguaci e cibo. 

Devo uscire da una relazione tossica.

Devi lasciare il cappello e il bastone vicino alla porta.

Ci sono alcune esperienze peggiori della morte, Renfield.

Alcuni mi chiamano l’Oscuro, altri il Signore della Morte. Per tutti io sono… Dracula

Renfield, il solo scopo della tua vita è di servirmi. Ora, mangiamo!

Vorrei solo una vita normale, ma il mondo moderno è un posto pericoloso. 

Dracula: Renfield, portami delle vittime innocenti! Qualche suora, un bus pieno di cheeleaders. Renfield (parlando con se stesso): Voglio una vita normale. 

Renfield: Non tollererò più abusi. Io merito la felicità.
Dracula: Lascia che ti spieghi qualcosa, okay? Tu meriti di soffrire. Io scatenerò l mia armata di dannati. Tutti coloro a cui vuoi bene soffriranno perché tu mi hai tradito. 

Lascia un commento