Dieci Capodanni, la Beautiful di Sorogoyen
Rodrigo Sorogoyen è uno dei migliori registi su piazza. Il Regno, Che Dio ci perdoni, As Bestas, Madre sono stati tra i film più significativi degli ultimi anni. Sorogoyen crea tensione con poche linee di dialogo e inquadrature fortemente drammatiche. Dieci Capodanni è la sua ultima incursione della serialità televisiva e la potete trovare su Rai Play. Racconta la storia d’amore tra Ana e Oscar attraverso dieci capodanni, dal 2015 al 2025, corrispondenti al compleanno dei due personaggi. Vediamo la loro storia nascere, crescere, bloccarsi, incancrenirsi, riprendere e…
Creata da Rodrigo Sorogoyen, Sara Cano e Paula Fabra, l’idea di Dieci Capodanni (Los Anos Nuevos) non sembra completamente originale – vostro onore vorrei chiamare sul palco dei testimoni Ragonese e Riontino per il “nostro” Dieci Inverni, Anne Hathaway per One Day e volendo Linklater, Hawke e Delpy per tutta la saga di Prima dell’alba.
La realizzazione è sublime: Sorogoyen dirige alcuni episodi e sono dei gioielli. I piani sequenza sono solo una delle armi espressive utilizzate per trascinarci dentro alla vita di questi due ragazzi con sincerità e, vorrei dire, verità. Dieci Capodanni è un pezzo di vita, così come accade, così mentre accade. I protagonisti – Iria del Río (vista nelle serie tv Elite e Velvet) e Francesco Carril sono assolutamente straordinari.
Però devo dire che personalmente mi sono anche annoiato: delle storie d’amore mi importa poco e nulla e Dieci Capodanni altro non è che 10 episodi di chiacchiere sulle relazioni e sui cazzi di Ana e Oscar. Una Beautiful d’alto bordo. Ogni tanto spolliciavo sederi su Instagram. Perdonami Rodrigo por mi vida loca.
PS: Consiglio di recuperare la miniserie Antidisturbios, “la Acab” di Sorogoyen, viaggio nella vita dei poliziotti del reparto anti sommossa di Madrid: adrenalina, intensità e anche in questo caso assolutamente te “vera”. Durante il mio primo covid la vidi su Disney+, dove attualmente non è disponibile. In Rete ho letto che dovrebbe essere nel catalogo di Prime Video, l’ho cercata ma la pagina dà errore.
Categorie




