Vai al contenuto

Dream Scenario: il ritorno al Nicolas Cage migliore

DREAM SCENARIO_posterNicolas Cage, straordinariamente brillante, presta volto, calvizie e meme al film di Kristoffer Borgli, Dream Scenario – Hai mai sognato questo uomo?, vivace affresco dell’attualissimo tema della popolarità e della viralità social e online.


E chi c’è di più virale e memabile di Nicolas Cage? Nessun dubbio quindi sul perché sia stato proposto a lui il personaggio di  Paul Matthews, mite professore di biologia, sposato con Janet. Paul ha preso il cognome della moglie, ha difficoltà a farsi valere nelle discussioni, i figli non lo rispettano e a scuola è sostanzialmente ignorato.

Mi sembra di sentire i vostri pensieri, maschi tossici cis: come il cognome della moglie? Solo dietro il sacro giuramento di poter vedere sempre il football, il baseball e pure il pickleball in tivvù!

All’improvviso, senza alcuna motivazione apparente, le persone iniziano a sognarlo. Nei sogni, Paul si limita ad osservare il protagonista, senza fare niente, uno specchio del suo modo di attraversare la vita.

Il fenomeno raggiunge proporzioni di massa e Paul diventa, suo malgrado, molto famoso. Con la popolarità arrivano gli inviti in tv e le interviste per i giornali, finché un folle non si introduce in casa sua, convinto da una voce in sogno di doverlo accoltellare. Messa in pericolo la famiglia, iniziano le scelte difficili: cambiare casa? Rinunciare  all’appena conquistata popolarità? Paul sembra deciso ad andare avanti per sfruttare il momento e riuscire a pubblicare il suo libro di biologia evolutiva.

All’aumentare della pressione, mediatica e familiare, l’umore e gli atteggiamenti di Paul cambiano, anche in concomitanza di un tentativo di adulterio andato male. Il cambiamento caratteriale si riflette su come la gente sogna il professore: diventa più aggressivo, i sogni si trasformano in incubi e quella che prima era popolarità diventa terrore. Così, come prima era ben accetto in ogni contesto, piano piano il professore è escluso dalla vita sociale, dagli amici, a scuola non è più ben voluto, la sua vita entra in crisi, diventa un reietto.

Prodotto da Ari Aster, Borgli riflette in maniera neanche troppo nascosta sulle implicazioni della popolarità social, sulle speranze che anima e sulla responsabilità conseguenti, sulle reazioni di chi ci circonda e di chi, per il solo fatto di aver avuto un “contatto” con noi, pensa di conoscerci e di avere diritto a un pezzetto di noi.

Dream Scenario – Hai mai sognato questo uomo? è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023, uscirà in Italia il 16 novembre 2023 ed è una clamorosa prova di Nicolas Cage. La sua scelta non può essere casuale perché l’attore di Arizona Texas, Via da Las Vegas e tanti altri, a volte troppi, titolo importanti è un fenomeno social: i meme su di lui si sprecano o almeno lo sono stati per lungo tempo. La storia dei suoi problemi finanziari e della necessità di accettare qualsiasi cosa gli venisse proposta pur di guadagnare ne ha offuscato  il suo talento. Qualcuno aveva dimenticato quanto è bravo Nic Cage, noi no di sicuro. In Dream Scenario – Hai mai sognato questo uomo? torna a dimostrarlo appieno. A dire la verità sono un po’ di film che Cage si mostra centrato e sempre perfetto come ne Il colore venuto dallo spazio, Pig e Butcher’s Crossing. Che sia il tempo della sua rinascita?

Il cast è completato dalla sempre eccellente Julianne Nicholson, Michael Cera e due comprimari i n primo piano negli ultimi mesi: Nicholas Braun, visto in Succession, e Amber Midthunder, protagonista di Frey.

forrst gump**** La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti può capitare

Lascia un commento