Skip to content
Annunci

Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato/I nani anche a 48 fotogrammi per secondo non diventano certo più belli

lo hobbt 1Scrivo questo post a quasi un anno dall’uscita cinematografica del primo capitolo della seconda trilogia che Peter Jackson dedica all’opera di Tolkien e la prima impressione che mi erutta dalla testa – a poche ore dall’aver visto in anteprima il secondo capitolo – è l’assoluta mancanza di fascino del materiale originale. Bilbo Baggins non mi affascina nella sua irresolutezza e il suo spirito di avventura, mentre i 13 nani non hanno un briciolo del carisma di un Aragorn o del più sfigato dei membri della Compagnia dell’Anello – che sotto certi punti di vista potrebbe essere Boromir che schiatta.

Aldilà dell’estenuante racconto del viaggio di questa compagnia verso la montagna solitaria, tirato per le lunghe fino allo stiramento dei miei coglioni, l’unico momento in cui gira il film è il racconto di come Bilbo ha sottratto l’anello a Gollum. Avendo visto Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato in tv, mi intratterrò sulla resa visiva e sulla forma ne La desolazione di Smaug. In questo Un viaggio inaspettato, il drago Jackson lo fa solo annusare; ci regala un concerto di rutti, vestigia del tono del materiale originale, fortemente ironico mentre è evidente che a Jackson interessa una poetica che avvicini Lo Hobbit a Il signore degli anelli per farne un’autentica esalogia, allungando la broda a dismisura rendendola così acquosa che risulta prova di ogni tipo di proteina.
Nel loro viaggio capiamo che i nani sono come i gatti, cascano sempre in piedi e non si fanno manco male – che cutzo, qualcuno fallo morì – e che Sauron – nessuno ha abboccato alla storia del negromante, lo avete capito che è lui, vero? – è un sith come Palpatine, visto che ha il potere di riportare in vita i morti. Tipo i miei coglioni dopo quasi tre ore di viaggio inaspettato… Come una via Crucis sulla Roma-Lido.

Il mio consiglio spassionato è per una visione multipla: per un sonno completo e soddisfacente ne servono almeno due.

fightclub** Ragazzi, state commettendo un grosso sbaglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: