Skip to content
Annunci

Serial&Co(cci)/Top Ten Game of Thrones 3

La quota tette
Puntata

Varie
Scritto da
A che serve scrivere quando c’è Nathalie Emmanuel?

Anche questa stagione la quota tette è stata rispettata. Abbiamo anche rivisto quelle di Emilia Clarke (godetevele, saranno le ultime), ma il premio per la migliore tetta protagonista va a Melisandre: piene, sode, con calata naturale. Quest’anno abbiamo perso Esmè Bianco, ma abbiamo guadagnato Nathalie Emmanuel, un mammifero di lusso nei panni (al momento troppi panni anche se aspetto la scena lesbo con Daenerys) di Missandei, una bellezza esotica, più caraibica che italiana. Menzione speciale per la prostituta dell’accampamento dei Secondi Figli: non conosco il tuo nome ma sei rimasta nel mio cuore.

Bart The Bear II
Puntata
7 – The Bear And The Maiden Fair
Scritto da
George R.R. Martin

Per i lettori delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, il titolo The Bear and the maiden fair aveva un solo significato: orso! Bart The Bear II si è disimpegnato alla grande, terrorizzante il giusto. Forse lo si poteva valorizzare un po’ di più e ‘sto duello tra Brienne, Jaime e l’orso farlo durare un minuto in più. Però che momento.

Dragon Unit
Puntate
Varie

Il gruppo di animazione dei draghi di Daenerys sta facendo un lavoro grandioso. I draghi sono una delle cose più riuscite della serie: dal loro grido terrorizzante fino a ogni singola scaglia del loro corpo accarezzata dalla madre fino al fuoco che arde perennemente nei loro occhi.

Le nozze rosse
Puntata
9 – The Rains of Castamere
Scritto da
David Benioff & D. B. Weiss

Uno degli scherzi più divertenti saltati fuori riguardo alle Nozze Rosse è lo screenshot di Catelyn mentre chiama Robb quando ha capito l’inganno e grida. Alle sue spalle, un buontempone ha aggiunto l’immagine dell’Ammiraglio Ackbar di Guerre Stellari e la scritta sotto: “It’s a trap”. Una trappola, un tradimento, il più ignobile entrato di diritto negli shock più traumatizzanti della storia della televisione. Eppoi quando Talisa confessa a Robb come avrebbe voluto chiamare il nascituro, tutti abbiamo compreso che il nome Ned porta sfiga. E giù 23 coltellate alla panza di Talisa. Be’ se l’è cercata: tutto, ma quel nome…

Jaime e Brienne
Puntata
Varie, saprattutto la 5 – Kissed By Fire
Scritto da
Brian Cogman

Nei libri gli scontri verbali tra la lady e lo Sterminatore di Re sono tra i momenti più belli. Anche nella serie il passaggio dal rapporto carceriere/prigioniero fino a quello di quasi ispiratrice di una rinascita morale di Jaime Lannister è reso meravigliosamente nella sceneggiatura adattata da Brian Cogman nel quinto episodio, Kissed by fire, una delle punte di diamante dello staff di Benioff e Weiss. Allo stesso modo, quando Brienne si rivolge a Jaime chiamandolo “Ser”, vi confesso che mi è quasi scesa la lacrimuccia.

La storia di come Varys è stato evirato e la sua vendetta
Puntata
4 – And Now His Watch Is Ended
Scritto da
David Benioff & D. B. Weiss

Anche qui un magistrale pezzo di scrittura. L’eunuco racconta come è stato evirato, come ha venduto ogni parte del suo corpo, come da Myr sia arrivato fino al Concilio ristretto e come ha fatto crescere i suoi rami fino ad afferrare l’uomo che lo aveva evirato.

La scena nella sala del trono tra Tywin e Joffrey
Puntata
7 – The Bear And The Maiden Fair
Scritto da
George R.R. Martin

Qui capiamo chi è il vero capo dei Sette Regni. Tywin mette in un angolo il giovane re. Seduto sul trono di spade, Joffrey cerca di porre domande alla Mano del Re ma la Mano del Re lo sculaccia forte. Il balbettio di Joffrey è perfetto, ma lo sguardo sbieco e maligno di Charles Dance e soprattutto il ghigno finale rivolto alla cinepresa sono delle dimostrazioni che siamo di fronte a un autentico maestro..

Chaos is a ladder/Climb is all there is
Puntata
6 – The Climb
Scritto da
David Benioff & D. B. Weiss

Il monologo di Ditocorto è una delle chiavi di lettura per interpretate le Cronache del ghiaccio e del fuoco, ma anche il nostro mondo. In una società con le classi sociali bloccate – e a Westeros sono le famiglie più potenti a dettare legge – scatenare il caos è l’unica opportunità per avere un nuovo giro di carte, spodestare vecchi potenti, instaurare nuove gerarchie.

Ramsay
Puntata
Varie

Uno psicopatico di prima grandezza. La trovata di far credere a Theon di essere riuscito a fuggire, girare in tondo e riportarlo in prigione è seconda solo a quella di far credere a Theon di essere sul punto di fare un’ammucchiata con due bonazze per arraparlo e poi evirarlo. E la scena in cui lo ribattezza Reek? Puro genio del male, anche se non ho capito a che pro tutto sto spreco di talento? Per mandare il pisello a papà Balon? Chi vivrà, leggerà.

Dovaogēdys!
Puntata
4 – And Now His Watch Is Ended
Scritto da
David Benioff & D. B. Weiss

Daenerys promette uno dei draghi allo schiavista in cambio di tutti gli Immacolati. Barristan e Jorah la sconsigliano platealmente ma lei li gela e a Missandei ricorda “Rhaegar non era l’ultimo dei draghi”. Al momento dello scambio mette in atto il suo piano: consegna il drago che inizia a ribellarsi alla mano dello schiavista. Poi si rivolge agli Immacolati in alto valyriano e li incita a uccidere tutti i padroni, spezzare le catene degli schiavi. Al grido Dracarys mette a ferro e fuoco Astapor e si rivolge agli Immacolati chiedendogli di seguirla non perche la loro padrona ma perche credono in lei. Qui si compie il destino di Daenerys la liberatrice: la sua missione non è più solo tornare sul trono di spade ma eradicare la schiavitù. Emilia Clarke è perfetta e come i suoi draghi, ma senza Dragon Unit, ha il fuoco negli occhi quando si rivolge agli Immacolati. A me ha ingrifato un botto. Ce l’ho ancora duro.

Premio speciale di Coccinema
Puntata
5 – Kissed By Fire
Scritto da
Brian Cogman

La galleria dei feti della moglie di Stannis
La moglie del legittimo re è un altro dei freak che abitano Westeros ma quando la cinepresa fa una carrellata sui feti in formalina, be’, un brivido è corso lungo la mia schiena.

La battuta
Sono il dio delle tette e del vino – Tyrion Lannister
Puntata
8 – Second Sons
Scritto da
David Benioff & D. B. Weiss

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: