Vai al contenuto

Serial&Co(cci) – The Walking Dead

The-Walking-Dead-15

Il canale satellitare Fox ha mandato in onda la prima stagione di The Walking dead, la serie voluta e prodotta da Frank Darabont (Le ali della libertà) tratta da un fumetto di successo scritto da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard.
Un misterioso morbo trasforma i morti in zombi. L’umanità  è in fuga e seguiamo le vicende di un gruppo di disperati mentre cercano riparo e di raggiungere quel che resta della civiltà. All'inizio conosciamo il poliziotto Rick Grimes durante un inseguimento, resterà gravemente ferito. Quando si risveglia sarà solo, l’ospedale completamente abbandonato, la città del tutto inabitata, intorno a lui macchine distrutte, case abbandonate e morti che camminano. Presto si riunirà alla sua famiglia e da qui…
Senza entrare nei dettagli della trama, il risultato è discreto soprattutto nel clima ansiogeno da accerchiamento degli esseri umani da parte degli zombi, che sono dappertutto sono affamati, sono crudeli, sono incazzati. Il mondo come lo conosciamo è finito: non c’è più carburante – tranne quello che si può recuperare dai relitti –, non c’è più Stato, non c’è elettricità, insomma non c’è civiltà. Così, scopriamo gli uomini alle prese con un’umanità da ricostruire. Lo vediamo nel quinto episodio, quando dopo un attacco degli zombi al campo dove Grimes è rifugiato con moglie e figlio, l’amico e collega Shane e un gruppo di persone raccolte per strada, sarà necessario rapportarsi di nuovo con una morte “normale”, una morte da cui non ci sarà resurrezione: sparare al cranio a chi potrebbe essere stato infettato e seppellirlo pietosamente.
Sebbene la serie sia fatta molto bene – non potrebbe essere altrimenti visto l’impegno in prima persona di Darabont nella regia e la sceneggiatura di alcuni episodi e il contributo di Greg Nicotero quale responsabile degli effetti (ha lavorato a Sin city, Vanilla sky e La terra dei morti viventi di Romero del 2005) – The Walking Dead mi ha lasciato abbastanza freddo dal punto di vista emotivo, non mi sono mai sentito legato gran che ai personaggi a parte l’ansia per la loro sopravvivenza. Quindi un serial “d’azione”, un survival horror in cui sono stati lasciati, strategicamente aperti degli sviluppi molto interessanti per la seconda serie, già annunciata.
In Rete ho trovato molte lamentele per le scene troppo cruente censurate da Fox. Lo stesso pilota, è stato mandato in onda in una versione ridotta e, successivamente, nella director’s cut, più lunga e in cui ci è restituito un banchetto a base di carne di cavallo. Non posso giudicare avendo visto solo la versione trasmessa in Italia. Se è vero, come credo sia, è da difficile comprendere perchè un telefilm (che parola, non la sentivate dagli anni Ottanta, vero?) che va in onda alle 22.45 debba anche essere censurato.
Eppoi c’è una grave mancanza: la fica.

One thought on “Serial&Co(cci) – The Walking Dead Lascia un commento

  1. I primi due episodi sono veramente straordinari secondo me. Il terzo scema un pò ma si fa ancora apprezzare per l'approfondimento psicologico dei personaggi. Gli altri tre sono sufficienti, ma non grandiosi. Insomma manca un qualche protagonista che abbia uno spessore coinvolgente, come dici bene, (anche se ce ne sono un paio fighi che andrebbero approfonditi, tra cui Daryl), e soprattutto si potevano evitare certe stronzate, soprattutto nell'ultimo episodio (vedasi la granata che rompe solo un vetro e non scheggia minimamente nient'altro o la tizia che se ne esce appunto con la granata proprio al momento giusto…).

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: