The Day of the Jackal: recensione, migliori frasi e citazioni

The Day of the Jackal è l’interessante adattamento di un classico della letteratura spionistica dei tempi della Guerra Fredda. All’epoca volevano ammazzare Charles De Gaulle, oggi il mondo è tutti contro tutti e allora il nemico è la new economy, Elon Musk, Jeff Bezos e compagnia.
Iniziamo con un assassinio semplice, quello di un leader populista tedesco. Solo che il sicario (Eddie Redmayne) spara un colpo da tre chilometri e mezzo e attiva l’attenzione di Bianca (Lashana Lewis), che al MI6 si occupa di quelli con la vista lunga.

Bianca si mette sulle tracce di un fantasma, di qualcuno di cui tutti dubitano perfino esista, insegue il suo armaiolo fino in Bielorussia e poi in Ungheria, ricatta un’informatrice, je dice pure un po’ de sfiga perché la figlia dell’informatrice je more tra le braccia e so cose che una madre e un padre tendono a non perdonare.
Intanto, il nostro villain trascorre il tempo a fare birdwatching – hobby per chi coltiva la pazienza e oltre tutto non si ammazzano animali: sto sicario non sarà mica vegetariano? Però a Charles-Eddie Redmayne-Occhio-di-sciacallo piace la ciccia baffa perché in Spagna ha impalmato la tipa che voleva rapinare la Zecca di Stato spagnola (Úrsula Corberó) e qui lei se fa chiamare con un nome da pesce: Nuria. Be Nuria ha una famiglia invadente – come tutti i latini – e va a finire che madre subumana e fratello subumano di Nuria scoprono che il suo ricchissimo marito è un killer.

Intanto anche Bianca fa i conti con la famiglia. Ed è interessante il parallelo perché tra famiglie che vanno in pezzi, tradimenti da una parte e l’altra, il succo di The Day of the Jackal sembra essere che non conta che maglietta porti in campo, avrai sempre a che fare con sangue, merda e parenti stretti come le scarpe nuove. Sono due facce della stessa ipocrisia, deluse dallo sporcarsi le mani.
A proposito: Elon Musk muore male.
Eccellente colonna sonora, Redmayne convincente anche se non interpreta un gay (anzi no) e finalmente libero dagli animaletti del mondo harrypotteriano. Lashana Lynch brava bella e carismatica. Momento comico: la sottotrama spagnola con i subumani che pensano solo ai soldi e so peggio di Natale a Valencia.
Ecco le migliori frasi e citazioni di The Day of the Jackal
Le migliori frasi e citazioni di The Day of the Jackal
-Ci servirà un nome in codice anche per te.
– Perché non Sciacallo?
Una volta ne ho aperta una con una smerigliatrice.
Io sono marcio, sono cattivo, ma lo sei anche tu. Dimmi che non è vero. Larry
Da qui è meglio procedere a mano. Sciacallo
-Mi ricordate i miei genitori, erano delle brave persone, di buona volontà.
-Se erano così brave, lei da chi ha preso?
-Sciacallo: Perché lo fai?
– Bianca: Adoro vincere
-Sciacallo: Anche io
Categorie
