Vai al contenuto

Prima visione – I finlandesi si sono messi a fare lo sci-fi, è proprio la fine del mondo

Il claim di Iron Sky, “Saranno nazi vostri”, è uno dei più divertenti dell’anno. E la premessa è interessantissima: ormai persa la Seconda guerra mondiale, i nazisti sono fuggiti sulla luna in attesa di poter sferrare l’attacco definitivo alla Terra e conquistare il pianeta.
Fermi lì: Iron Sky non è La svastica sul sole. L’interessante premessa storica è la scusa per mettere su una macchiettistica presa in giro del nazismo e di questo nostro mondo. Autori, regista e sceneggiatori di Iron Sky sembrano vedere intorno a noi tanti possibili eredi dei nazisti e se quelli veri emigrati sulla Luna non sembrano pericolosi, lo sono molto di più quelli che si nascondono tra gli orrori del XXI secolo.
Gli aneliti pacifisti e allo stesso tempo il pessimismo di Iron Sky sono parzialmente mitigati dall’umorismo e dal senso del ridicolo, ma spesso scontato o fuori dai tempi (come l’inno del Reich che parte all’improvviso con degli effetti disastrosi o la voce dell’altoparlante involontariamente comica o tutta una serie di situazioni che dovrebbero ridicolizzare i crucchi del 1940 precipitati nel nostro mondo alle prese con tablet e iMac).
Iron Sky si traduce in uno sforzo un po’ ingenuo di tentativo di fantascienza, un po’ come quei film degli anni Cinquanta che predicavano la pace nel mondo. All’epoca la metafora reggeva, e bene. All’epoca tutte le ingenuità potevano essere perdonate. Qui siamo di fronte a risultati anche apprezzabili con dei sorprendenti effetti speciali. Ma siamo negli anni dieci del ventunesimo secolo. Certe idee sono superate o almeno il modo per trasmetterle sullo schermo. Però Iron Sky è quasi bello per quanto è brutto ma troppo naïf per incidere davvero. O no?

Ps: la protagonista merita.

** Ragazzi, state commettendo un grosso sbaglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: