Boogie Nights – Entra Dirk, vede Becky e ci danno dentro

Negli stessi angoli di Los Angeles che intravediamo in diverse inquadrature di Magnolia si consumano, nella magia dell’occhio e del racconto di Paul Thomas Anderson, drammi differenti, riconducibili a sogni infranti, vite spezzate da scelte, mentre il destino o il caos continuano a intrecciate la loro tela sulle esistenze di personaggi sempre più coscienti che possiamo chiudere i conti con il passato, ma è il passato a non chiudere i conti con noi.
Boogie Nights è un valzer tra giri di cocaina e piani sequenza, un’opera piena di virtuosismo tecnico ma anche di dolore, voglia di vivere senza limiti ma, incredibilmente allo stesso tempo, desiderio di normalità-corsi-di-ceramica-diplomi-amore-casa-figli-famiglia. Il tutto in una patinata e aulica tristezza che avvolge esistenze ai margini della normalità, rappresentata da giudici, funzionari di banca, insomma l’establishment ufficiale del mondo socio-economico. E tutti si muovono a ritmo di musica, uno sfondo da musical su cui si stagliano le grandi prove di gente come Julianne Moore e William H. Macy (come fa a fare sempre ed in modo credibile le parti da coglione? Mi sorge un dubbio…), assolutamente impeccabili e devastanti.
Alla fine, mentre tutti fanno i conti con il passato e gli incroci sbagliati della vita, non resta che riflettere sul fatto che le “Boogie Nights” sono finite in un pessimo pop rock al ritmo del messaggio: c’è vita dopo il sesso?


la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti può capitare
Categorie
E’ un film che vorrei vedere al più presto. Vedo che stai recuperando Paul Thomas Anderson insomma. 😉
E poi…”Boogie Nights sta al coito come Magnolia sta al cancro.” è una frase fenomale.
"Mi piace""Mi piace"
grazie grazie, in effetti mi mancavano questo e punch drunk quindi adesso sto pari. per magnolia non riesco a scrivere un post, non ci sono parole per descriverlo. almeno per me è Il FIlm.
"Mi piace""Mi piace"
Domanda. Ma quello è il pisello vero di Mark Walhberg?
"Mi piace""Mi piace"